Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cuore di fragole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ingredienti semplici e un filo di manualità sono il segreto per realizzare questo raffinato dolce al cucchiaio. Elegante nel colore pastello, cremoso nella densità leggera, allegro nella combinazione di fiori e frutta, è un dessert da gustare fresco. Un regalo fatto con le mani e col cuore per sorprendere la mamma nel giorno della sua festa, per donarle tutto il nostro amore e ricordarle che questa deliziosa creazione dell'arte pasticcera è un omaggio alla sua bellezza. Si gusta insieme, a colazione, a fine pranzo, con il tè del pomeriggio.

Un dolce perfetto
Per un dolce da chef, frullate finemente le fragole e se volte passatele attraverso un setaccio per ottenere un composto liscio. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciate la ciotola sopra l'acqua calda fino al momento di usarla in modo che il cioccolato non si rapprenda e diventi difficile da mescolare. Comprate panna freschissima e tenetela in frigo fino al momento di usarla. Potete aggiungere frutti di bosco al posto delle fragole e scorza di cedro, lime o bergamotto al posto di quella di limone. Sistemate il composto nello stampo senza lasciare spazi vuoti e lasciatelo riposare in frigorifero coperto con pellicola perché non assorba gli odori degli altri cibi. Sformate il dolce delicatamente sul piatto e decoratelo con i fiori eduli che preferite. Il cuore di fragole sarà certamente un dono gourmand.

Condividi

Lavate e mondate 900 g di fragole, grattugiate la corsa di limone; trasferite nel mixer le fragole con la scorza di limone grattugiata e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

Tritate finemente il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Trasferite il frullato di fragole in una casseruola, unite la panna, l’agar agar e il cioccolato sciolto, mescolate con una frusta e cuocete su fiamma bassa per 6-7 minuti.

Versate il composto in uno stampo a cuore in silicone e trasferitelo in freezer per 8 ore. Sformatelo sul piatto da portata, lasciatelo scongelare e decorate a piacere con le fragole rimaste e le margheritine.

 

La ricetta è di Claudia Compagni, lo stampo utilizzato per questo dolce è di Silikomart. www.silikomart.com

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.