Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceMolluschi e conchigliameSaganaki di cozze e verdure

Saganaki di cozze e verdure

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto della tradizione greca a base di verdure, cozze e feta. Zafferano in tegame e prezzemolo sui molluschi, si serve con fette di pane abbrustolito

Condividi

Ingredienti

Il nome saganáki, deriva da quello della tipica pentola utilizzata tradizionalmente per cucinare questo piatto. Il saganáki, infatti, è un tegame circolare fondo, smaltato, con due manici laterali, molto pratico. Tra le tante varianti a base di pesce, quella con le cozze prende il nome di mýdia saganáki. Secondo alcuni, poi, il "saganáki" sarebbe un piatto originario della penisola Calcidica e rappresenterebbe una rivisitazione arricchita del formaggio fritto alla turca.

In tutto il mondo
Dalla Grecia il saganáki ha seguito gli emigrati in giro per il mondo e si è diffuso là dove sono presenti in modo significativo le diverse comunità greche: dal Quartier Latin di Parigi a varie città negli States.

Raschiate con un coltellino o con l'apposita spazzolina i gusci delle cozze, poi lavatele bene sotto l'acqua corrente. Incidete la base dei pomodori con un taglio a croce, tuffateli per qualche istante in acqua in ebollizione, scolateli e spellateli. Tagliateli a pezzi. Pulite i peperoni eliminando semi e nervature, poi tagliateli a falde sottili. Sciogliete la bustina di zafferano in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Affettate la cipolla. Scaldate in una larga padella 4 cucchiai di olio, unite la cipolla e fatela soffriggere mantenendola morbida.

Aggiungete nella padella i peperoni e mescolate con un cucchiaio di legno finché saranno leggermente appassiti. Unite la polpa di pomodoro, mescolate ancora, regolate di sale e pepe e cuocete lasciando restringere un po' il sughetto.

Aggiungete le cozze e continuate la cottura finché i gusci si sono aperti.

Unite lo zafferano sciolto nell'acqua e mescolate bene per stemperarlo perfettamente nel sugo.

A questo punto sbriciolate la feta sopra le cozze, mescolate finché si sarà  un po' sciolta e togliete dal fuoco. Distribuite sulle cozze le foglie di prezzemolo spezzettate e lasciate riposare per qualche minuto.

Tostate le fettine di pane. Servite il saganaki di cozze accompagnandolo con il pane tostato.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.