VOTA
Una gustosa alternativa alla classica versione al cioccolato, perfetta da gustare tutto l'anno e in qualsiasi occasione

Niente panna per questo dolce al cucchiaio, ma ricotta freschissima da insaporire con cacao e caffè solubile. Il dolce al cucchiaio è raffinato e goloso, ma leggero e delicato. ottimo anche a colazione.
La mousse di pere speziata al Moscato con cioccolato è profumata con cannella, noce moscata e chiodi di garofano, la mousse di cioccolato al caffè e genepì è un dessert da fine pasto, servito con panna montata.
1 Ammorbidite 4 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Riunite il cacao in una ciotola con il caffè solubile, la vaniglina e 2 cucchiai di zucchero, mescolate bene per ottenere una miscela. Mettete la ricotta in una terrina capiente e lavoratela un po' con un cucchiaio di legno.
2 Sbattete il tuorlo in un pentolino, versate a filo il latte e cuocete per 6-8 minuti a fuoco medio, mescolando con una frusta. Togliete dal fuoco, strizzate la gelatina, aggiungetela al composto e scioglietela. Incorporate il composto caldo alla miscela di cacao, mescolate sempre con la frusta e fate raffreddare.
3 Amalgamate il composto ottenuto alla ricotta e lavorate il tutto delicatamente per ottenere una crema omogenea e morbida; coprite con la pellicola la terrina e trasferite tutto in frigorifero. Sciogliete lo zucchero rimasto in un pentolino con 3 cucchiai d'acqua e cuocete a fuoco medio, fino a ottenere uno sciroppo.
4 Montate a neve ferma gli albumi, unite lo sciroppo e continuate a montare per qualche minuto. Infine amalgamate delicatamente il composto di albumi al composto di ricotta, introducendolo a cucchiaiate e un po' alla volta. Suddividete la mousse di ricotta al caffè in 4 coppe da dessert. Decorate, se vi piace, con le codette di cioccolato e servite.