Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta a strati con crema al mascarpone e frutti misti

Torta a strati con crema al mascarpone e frutti misti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pan di Spagna è fatto in casa e la crema ai frutti di bosco è a base di panna e mascarpone. Ma la vera attrazione di questo dolce è la decorazione, un pot-pourri di piccoli frutti, dolci, aciduli e coloratissimi

Condividi

Questa scenografica torta può essere preparata anche a puntate: cuocete il pan di Spagna il giorno prima, preparate la salsa il giorno stesso e tenetela in frigorifero coperta fino all'ultimo momento. Assemblate  e decorate la torta poco prima di servirla così rimarrà tronfia.

Le scorciatoie
Se optate per le scorciatoie e decidete di usare pan di Spagna pronto e frutti di bosco surgelati, fate così: spennellate con pochissimo succo di arancia i dischi di pan di Spagna prima di ricoprirli con la crema ai frutti di bosco. Scaldate per qualche minuto i frutti di bosco surgelati facendo evaporare il liquido in eccesso che potrebbe rendere la crema troppo morbida, quasi liquida. In questo caso, potete decorare la torta finita anche con fiorellini eduli o con confettini di zucchero.

1 Imburrate e infarinate 3 stampi di 20 cm di diametro. Montate le uova intere con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto molto soffice e chiaro. Incorporate la farina setacciata, poca alla volta, mescolando con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

2 Versate il composto negli stampi preparati e cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto fuori dal forno, poi sformate e rovesciate i dischi di pan di Spagna su una gratella a raffreddare.

3 Frullate 100 g di frutti di bosco con 1 cucchiaio di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. In una ciotola montate la panna con il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo.

4 Punzecchiate la parte superiore del primo disco di pan di Spagna, affondando di 1 cm i rebbi di una forchetta. Bagnatelo con la salsa di frutti di bosco, coprite con 1/3 della crema al mascarpone e completate con 1/3 dei frutti interi rimasti.

5 Punzecchiate il secondo disco di pan di Spagna, bagnatelo con la salsa e appoggiatelo sopra primo, tenendo ricolto verso il basso il lato imbevuto. Punzecchiate e bagnate anche il lato superiore e coprite con crema e frutti interi, aggiungendo anche qualche chicco di uva spina.

6 Fate lo stesso con il terzo disco e terminate decorando con fiorellini e foglie di fragoline e spolverizzando con lo zucchero a velo rimasto; servite.

TAG: #dolce#farina#frutti di bosco#pan di spagna#panna#torta
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.