Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata allo speck e patate

Una torta salata preparata con un fragrante guscio di pasta brisée ripieno di patate, scalogni e speck

Condividi
5/5
VOTA

Speck, patate, scalogni e pasta brisée cuociono in forno per una torta salata rustica dal sapore deciso. Potete usare anche carote, mortadella, cipolla e pasta sfoglia oppure peperoni, salame, porri e pasta matta.

Il trucco per la pasta brisée

È importante far riposare il guscio di pasta brisée nel frigo, prima della cottura in forno: in questo modo non si bagna con il ripieno e rimane più croccante e friabile. Se preparate la crostata in anticipo, tenetela a temperatura ambiente e passatela in forno per qualche minuto prima di servirla.

Ingredienti

Come preparare la crostata allo speck e patate

1 Scaldate il forno a 200°. Lavate le patate, lessatele e scolatele al dente; sbucciatele e tagliatele a spicchietti. Spezzettate fine l'alloro e mescolatelo a qualche pizzico di sale e a una macinata di pepe. Pulite gli scalogni, affettateli e mescolateli alle patate con il sale aromatizzato.

2 Stendete la pasta in una sfoglia e usatela per foderare il fondo e le pareti di una tortiera con fondo amovibile di 28 cm imburrata; pareggiate i bordi, punzecchiate il fondo con la forchetta e trasferite la tortiera in frigo. Scaldate il forno a 200°.

3 Eliminate dallo speck l'eventuale parte più dura e tritatelo grossolanamente. Sbattete le uova in una ciotola, incorporate la panna, il formaggio e lo speck; regolate di sale, pepate e profumate con una grattatina di noce moscata.

4 Disponete le patate nella tortiera, versatevi sopra il composto preparato e fate cuocere in forno per 30 minuti circa. Servite la crostata calda o leggermente tiepida.

Foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a