Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiBabà al rum con panna e lamponi

Babà al rum con panna e lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il rosso dei lamponi, il bianco della panna e l'oro del babà: pasticcino è da mangiare con gli occhi

Condividi
Babà classico Sale&Pepe

Preparazione babà al rum con panna e lamponi

Frantuma il lievito e stemperalo in una ciotola dove avrai precedentemente rotto un uovo, fino a che non sarà sciolto. Sbatti le rimanenti uova in un’altra ciotola. 

Babà classico Sale&Pepe ricetta

Disponi in una terrina tutta la farina nella classica fontana, poni al centro 70 grammi di burro ammorbidito e inizia a lavorare gli ingredienti. Aggiungi lo zucchero, il sale e le uova, lavorando il composto del babà finché non sarà perfettamente liscio, omogeneo e morbido.

Copri la terrina con un canovaccio umido e mettilo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, fino a che il suo volume non raddoppi.

Babà classico Sale&Pepe foto

Mentre il composto base del tuo babà rum panna lamponi lievita, imburra bene 8 stampini. Dividi il composto lievitato in porzioni tutte uguali, di circa 30/40 grammi di peso, e inseriscilo negli stampini, per continuare la lievitazione. Copri con il solito canovaccio umido e aspetta finché il babà non riempirà la formina fino all’orlo.


Babà classico Sale&Pepe immagine

Cottura e decorazione babà al rum con panna e lamponi

Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, finché il babà non è cresciuto arrivando di qualche centimetro oltre il bordo e non ha raggiunto un bel colore dorato. Sforna i babà, lasciali raffreddare ed estraili dagli stampini.

Prepara intanto la bagna al rum: fai bollire un litro d’acqua dove avrai sciolto 500 gr di zucchero, toglila dal fuoco e quando sarà tiepida unisci i 2 dl di rum. Munisciti di un termometro e controlla che la temperatura sia a 40°, poi immergi i babà per 10 minuti, fino a che non siano perfettamente imbevuti. Monta la panna con lo zucchero a velo e lava i lamponi, asciugandoli poi con un telo.  

Appoggia i babà al rum su una gratella per qualche minuto, e quando hanno perso la bagna in eccesso adagiali delicatamente su un piattino. Utilizzando una sac à poche guarnisci con ciuffo di panna e decora con 3/4 lamponi.

TAG: #Campania#dolce

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.