Insalata di gallina padovana in cestino di pasta

  • 170 minuti PT170M
  • MEDIA
  • kcal 495
  • recensioni
insalata di gallina padovana in cestino di pasta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Questa è la ricetta del ristorante Alle Logge di Piazzola sul Brenta. L’ingrediente principe è l’animale protagonista della “corte” padovana

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Monda e lava il sedano, la cipolla e la carota, quindi tuffali in abbondante acqua leggermente salata con l’alloro e il pepe in grani. Porta a ebollizione l’acqua, aggiungi la gallina padovana già pulita e falla cuocere per circa 2 ore.

2) Prepara il cestino. Sbatti l’uovo in una terrina e amalgamaci la farina con una frusta fino a ottenere un impasto uniforme, tale da non segnarsi al passaggio della frusta. Metti l’impasto in una sac à poche con il foro grande; scalda una padella antiaderente e disegnaci 4 lunghi ovali che si intrecciano a croce nel centro. Appena la pasta si rapprende, girala, trasferiscila su una ciotola capovolta e termina la cottura in microonde per 40 secondi. Lascia raffreddare e stacca il cestino. Ripeti l’operazione per ogni commensale.

3) Ammorbidisci l’uvetta in acqua fredda. Scola la gallina lessata e lasciala intiepidire, quindi riducila a pezzi, sfilacciando la carne nel senso della polpa. Condiscila con abbondante olio, sale, pepe, i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata. In ciascun cestino distribuisci un po’ misticanza, la gallina condita e un filo di olio. Servite l'insalata di gallina padovana in cestino di pasta, a temperatura ambiente d’inverno e fredda d’estate.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it