Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceInsalata di polpo, pomodori e capperi fritti

Insalata di polpo, pomodori e capperi fritti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Eccola, la ricetta per l'estate! L'insalata di polpo con croccanti capperi fritti è un piatto irrinunciabile e perfetto per la stagione estiva!

Condividi

Il polpo: una vera delizia per gli appassionati! È tra i molluschi più saporiti e richiesti, anche se vuole alcune attenzioni (leggi qui per i consigli dell'esperta). Infatti, ha una carne fibrosa che non si ammorbidisce con la sola cottura; per questo i pescatori usavano batterlo sulle rocce per sfibrarlo. Oggi invece si utilizzano appositi macchinari.

Di norma un polpo misura sui 50 cm e pesa 1-2 kg e per cuocerlo si calcola 1 ora per ogni kg. Si può acquistarlo fresco, ma anche congelato (anzi il passaggio sotto zero, anche nel freezer di casa, lo rende più tenero). Dopo la cottura è sempre meglio spellarlo mentre è ancora tiepido, strofinandolo.

Ottimo caldo appena lessato e condito con olio e limone, si presta a goduriose insalate di pesce. Oltre al classico abbinamento con le patate ve lo suggeriamo con il pesto, con pomodori e lime o con il sedano. E poi c'è questa ricetta che vi suggeriamo qui sotto, davvero sfiziosissima: fettine sottili di pomodoro, focaccia tostata e capperi fritti. Irresistibile!

1 Sciacquate i capperi e lasciateli a bagno per qualche ora in acqua fredda cambiandola spesso. 

2 Tuffate il polpo in acqua bollente e cuocetelo per 1 ora. Lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura, poi sgocciolatelo e tagliatelo in grossi pezzi. 

3 In un vasetto shakerate un po' d'olio, il succo e la scorza di 1 limone, peperoncino e polo sale. Condite il polpo con l'emulsione e lasciatelo marinare per mezz'ora. Poi scoggiolatelo e scottatelo su una piastra (o padella di ferro) ben calda in modo che diventi croccante

4 Lavate i pomodori, tagliateli a fettine, disponeteli in una grossa ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, timo e origano. Strizzate i capperi tamponandoli con più fogli di carta da cucina, poi friggeteli per qualche secondo in olio caldo e sgocciolateli su carta assorrbente. 

5 Tostate la focaccia in forno per qualche minuto.

6 Unite ai pomodori il polpo, i capperi e mescolate. Distribuite nei piatti e completate con la focaccia a listarelle e il limone rimasto a fettine. 

TAG: #capperi#focaccia#fritto#polpo

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.