Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMISpaghettoni alla crema di cipolla, olive e rosmarino

Spaghettoni alla crema di cipolla, olive e rosmarino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Per un primo piatto primaverile e colorato non resta che spadellare gli spaghettoni in una crema di cipolle ed unire olive e rosmarino

Condividi

Se volete rendere un primo piatto colorato e primaverile non potete non provare questa ricetta che aggiunge agli sapghettoni una crema di cipolle, olive e rosmarino. 

Alla scoperta delle olive
Attualmente l’olivo è coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo e in California, un Paese dalle caratteristiche climatiche similari. In Italia viene coltivato lungo tutte le coste, può raggiungere un’altezza di venti metri ed è assai longevo. L’oliva è una drupa, di forma ovoidale, di colore verde che diventa nero a maturazione completa; al suo interno è contenuto un nocciolo durissimo, lungo e stretto.

Sbucciate le cipolle, affettatele e mettetele in una padella con 4 rametti di rosmarino legati insieme; coprite con acqua fredda, salate, chiudete la padella con il coperchio e fate stufare le cipolle per 40 minuti. Poi, aggiungete 2 cucchiai d'olio e il vino e proseguite la cottura 20 minuti, fino a quando il liquido è quasi completamente assorbito. Unite le olive tritate, mescolate, fate insaporire per 3-4 minuti e togliete dal fuoco ed eliminate il mazzetto di rosmarino.

Lessate la pasta al dente, scolatela e ripassatela in padella con il sugo preparato, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e 2 cucchiai di olio. Completate con ciuffetti e fiori del rosmarino rimasto, pepe, olio crudo e servite.

TAG: #cipolla#olive#olive nere#rosmarino#spaghettoni#Spaghettoni alla crema di cipolla olive e rosmarino#vino bianco

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.