Il cuore fondente

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • kcal 815
  • 2.33/5
cuore-fondente ricetta
Sale&Pepe

Un cuore di pasta frolla che racchiude al suo interno un morbido ripieno a base di cioccolato fondente: un’idea romantica per un dolce da gustare con gli affetti più importanti.

Ingredienti per 2 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Non c’è dubbio! Il cuore fondente è la ricetta perfetta per stuzzicare il palato e la fantasia di chi si ama! È un dolce al cioccolato che qui oggi ti presentiamo in una veste accattivante, complice una forma speciale! Una base di frolla friabile farcita con una generosa cremosa al cioccolato fondente che crea un gioco di consistenze e di aromi ai quali è difficile resistere. E per rendere ancora più speciale questo dolce al cioccolato fondente, Sale&Pepe gli dona una forma di cuore: un effetto scenografico che non passa inosservato! Il risultato? Un goloso cuore fondente, una vera esplosione di gusto che farà centro nel cuore dei fortunati che lo assaporeranno: del resto si sa, il modo migliore per conquistare una persona è  prenderla per la gola! Sei pronto a mettere le mani in pasta?

Preparazione della base del dolce cuore fondente

373001) Versa nel mixer la farina, lo zucchero e 25 g di burro e lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato. Mentre il mixer è ancora in funzione aggiungi un tuorlo. Spegni l’apparecchio non appena si forma una palla. Avvolgi l’impasto del cuore fondente nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

2) Stendi la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore e utilizzala per rivestire uno stampo a forma di cuore della lunghezza di 10-12 cm. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e rimetti in frigo per 30 minuti.

3) Tira fuori la base di sfoglia per il tuo dolce fondente e coprila con un foglio di carta da forno. Sistemaci sopra un po’ di fagioli secchi e cuocila in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Al termine della cottura elimina la carta da forno e lascia raffreddare.

Come farcire il cuore fondente

1) Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria assieme al restante burro e alla panna fresca. Mescola bene in modo da ottenere una crema, poi togli dai fuoco e lascia intiepidire. 

2) Quindi, versa la crema di cioccolato nel guscio a forma di cuore. Trasferisci il cuore fondente in frigo e lascialo solidificare per almeno 4 ore. Prima di servirlo, decoralo a piacere con qualche ricciolo di cioccolato o con una spolverata di zucchero a velo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it