Sfoglia, brisée e pasta da pane, sono impasti comodi e facili, che si prestano a tantissime interpretazioni. Noi ne abbiamo fatto una crostata profumata alla paprica, con un ricco ripieno vegetariano, ma potete farcirla sostituendo gli ingredienti a piacere. Per una crostata tutta giocata sui toni chiari, sostituite i broccoli con cimette di cavolfiore oppure con cespi di indivia tagliati a metà o a quarti.
Ecco alcune proposte interessanti: la crostata di cipollotti con rucola e Parmigiano, la crostata salata con brie, senape, prosciutto e patate e la crostata di garganelli con baccalà e agrumi.
1 Lasciate scongelare la pasta brisée a temperatura ambiente: ci vorranno circa 3-4 ore. Pulite i broccoli, lavateli bene, divideteli a cimette, incidete i gambi più grossi e cuoceteli a vapore per 10 minuti, in modo che risultino ancora ben al dente. Quindi saltateli in una padella per qualche istante con l'olio e l'aglio tritato, salateli, pepateli e lasciateli intiepidire.
2 Stendete la pasta brisée con un matterello in una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata e usatela per foderare uno stampo rettangolare di 15x35 cm rivestito con carta da forno, facendola risalire bene anche sui bordi; quindi punzecchiate il fondo con una forchetta.
3 Tagliate la crescenza a dadini, distribuitene metà sulla base di pasta, sistematevi sopra i broccoli con garbo, cospargeteli con la paprica e copriteli con il resto della crescenza.
4 Completate con i pinoli e il burro a fiocchetti e cuocete la crostata in forno a 200° per 25 minuti circa. Servitela calda o tiepida. Se vi piace, potete insaporire i broccoli con un paio di filetti d'acciuga sott'olio, quando li saltate con l'olio e l'aglio.