DonnaModerna

Come cucinare il minestrone

Minestrone con il riso
Sale&Pepe

Il minestrone è un tipo di minestra in brodo ricca di verdure. Può essere ultimato con l'aggiunta di pasta o riso. Le verdure possono variare ma devono essere abbondanti e numerose. Per un gustoso minestrone, preferisci verdure freschissime e piuttosto piccole, eliminando le eventuali parti dure (per esempio l'anima centrale delle carote). Inoltre, tagliale a pezzetti regolari, in modo che la cottura sia omogenea. Carote, cipolla, patate e sedano non devono mai mancare. A loro si possono unire una infinita varietà di ortaggi, secondo i gusti personali.

Se hai poco tempo, invece di pulire le verdure tutte insieme puoi prepararle a gruppi, a seconda dei tempi di cottura. Inizia ad esempio da cipolla, carote e sedano: mentre cominciano a cuocere, unisci i fagioli, e prepara le patate. Aggiungile e procedi così per le altre verdure: verze, zucchine, pomodori e per ultimi i piselli. Puoi anche usare una busta di verdure per minestrone fresche, in vendita al supermercato, già pulite e pronte per l'uso.

Per ridurre i tempi di cottura, puoi cuocere il minestrone in pentola a pressione. Dopo aver coperto le verdure con l'acqua, chiudi la pentola e cuoci per 20 minuti da quando la valvola inizia a fischiare; quindi scoperchia e prosegui come indicato nella ricetta. Per ridurre i tempi di preparazione, puoi usare un comodo minestrone surgelato.

Come conservare il minestrone

Puoi preparare il minestrone in anticipo e servirlo il giorno dopo, oppure surgelarlo in un contenitore ermetico e conservarlo in freezer al massimo per 2 mesi.

Ricetta di minestrone per l'estate

Come insaporire il minestrone

Se vuoi rendere il minestrone ancora più saporito, soffriggilo all'inizio della cottura con 1 piccola cipolla spellata e tritata fine o con 2-3 scalogni, sempre spellati e tritati oppure spicchi d'aglio ai quali aggiungere 3-4 funghi porcini essiccati fatti rinvenire in acqua tiepida. 

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it