DonnaModerna

Crostata di pere e cioccolato

  • 120' minuti PT120'M
  • kcal 660
  • recensioni
crostata di pere e cioccolato Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

La fragranza della pasta frolla e l’abbinamento di due ingredienti al bacio: un dolce semplice e ghiotto

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la crostata di pere e cioccolato

1) Per realizzare la ricetta della crostata di pere e cioccolato innanzitutto srotola la pasta frolla e mettila, con la carta da forno in dotazione, in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro. Punzecchia il fondo con una forchetta, coprilo con alluminio, riempilo con legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sforna il guscio di pasta, togli carta e legumi e fallo raffreddare.

2) Sbuccia 3 pere non troppo mature e tagliale a spicchi. Irrorale con il succo di limone. Porta a ebollizione il vino con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la cannella e 40 g di zucchero. Immergici gli spicchi di pera e cuocili per circa 5 minuti. Sciogli a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato con il burro. Monta, sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (80 g), fino a ottenere un composto spumoso, tipo zabaione. Togli dal fuoco e incorpora il cioccolato fuso, mescolando con una frusta. Sgocciola le pere e tagliale a fettine. Intanto, fai addensare il liquido di cottura, finché sarà sciropposo e filtralo. 

3) Riempi il guscio di pasta frolla con la crema al cioccolato e disponici sopra, a raggiera, le fette di pera, facendole leggermente affondare nella crema. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché la crema sarà densa. Spennella la torta fedda con il liquido di cottura delle pere.

Menù di appartenenza


Condividi

tag: top ten

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it