Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleTortelli con marmellata

Tortelli con marmellata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Dei deliziosi tortelli fritti con ripieno di marmellata: una bontà tutta da gustare a fine pasto o in una pausa durante la giornata.

Condividi

Ingredienti

La base per i tortelli con marmellata

1) Versa sulla spianatoia la farina formando una fontana. Al centro disponi lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito e tagliato a fiocchetti. Sciogli il lievito di birra in 1,2 dl di acqua tiepida e versalo un po’ alla volta all’interno della fontana, iniziando ad impastare. Incorpora man mano tutta la farina e lavora l’impasto per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza soda e liscia.

2) Trasferisci l’impasto di base per i tuoi tortelli con marmellata in una ciotola, coprila con un foglio di pellicola per alimenti o con un canovaccio e lascia lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.

3) Quando la pasta sarà raddoppiata di volume trasferiscila di nuovo sul piano di lavoro e prosegui con la fase successiva della ricetta tortelli con marmellata.

4) Stendi l’impasto fino ad ottenere una pasta dello spessore di circa 1 cm. Con un tagliapasta ricava dei dischi del diametro di 8 cm. Controlla che i dischi siano in numero pari.

Preparazione dei tortelli con marmellata

1) Disponi al centro di metà dei dischi 2 cucchiaini di marmellata. Utilizza l’albume leggermente sbattuto per aiutarti a sigillare i tortelli. Ti basterà spennellare i bordi dei dischi contenenti la marmellata. Posiziona i dischi vuoti sopra agli altri e chiudi bene i bordi con le dita. Copri i tortelli con un canovaccio e lasciali lievitare per un’ora.

2) Friggi i tuoi tortelli con marmellata in abbondante olio caldo. Tirali fuori quando la pasta risulterà ben dorata da entrambi i lati: sarà necessario circa un minuto per lato. Lasciali scolare per qualche secondo su un vassoio coperto di carta assorbente e servili con una spolverata di zucchero a velo. 

TAG: #Carnevale#dolci#frittelle#fritto#frittura#marmellata#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.