La catalana di cozze (Sardegna)

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 125
  • recensioni
catalana-di-cozze-sardegna
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della catalana di cozze (Sardegna)

1) Per preparare la freschissima ricetta della catalana di cozze, lava e pulisce per bene le cozze e trasferiscile in una casseruola abbastanza capiente, poi copri con il coperchio e cuoci su fiamma vivace per almeno 4 minuti.

2) Non appena le cozze si saranno aperte, scolale e lasciale raffreddare eliminando le valve vuote e quelle rimaste chiuse, poi filtrane il fondo di cottura e tienine da parte almeno 2 o 3 cucchiai.

3) Ora lava i pomodori sardi, asciugali e tagliali a spicchi, poi sbuccia la cipolla e riducila a fettine. Dopodiché sfoglia, lava, asciuga e spezzetta il basilico, poi uniscilo ai pomodori e alle cipolle e utilizzalo per condire le cozze in un piatto da portata.

4) Infine spremi il limone, filtra il succo e mischialo in una ciotola con 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto rosso, un pizzico di sale e il fondo di cottura delle cozze che hai tenuto da parte. Dopodiché versa il condimento sulla catalana e lasciala riposare in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirla.

Catalana di cozze: come pulire le cozze

Il primo passo da compiere per preparare una squisita catalana di cozze è pulire i molluschi seguendo poche semplici regole. Prima di cominciare sarebbe bene indossare dei guanti di lattice per preservare le mani da eventuali tagli ed eliminare, fin da subito, le cozze già aperte o danneggiate. A questo punto lava ripetutamente le cozze sotto l’acqua corrente, utilizza un coltellino per rimuovere le incrostazioni presenti sul guscio ed elimina il bisso tirandolo con forza con le mani. Ora risciacqua le cozze in acqua corrente così da togliere gli ultimi residui e immergile per 15 minuti in acqua e sale in modo da eliminare tutta la sabbia. Trascorso il tempo indicato, potrai procedere alla preparazione della tua catalana.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it