Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoCipolle farcite di cuscus agrodolce

Cipolle farcite di cuscus agrodolce

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il brodo delle cipolle ammorbidisce il cuscus, poi condito con uvetta, miele, timo e chiodi di garofano. Un ripieno aromatico perfetto per le cocottine di verdure, da gustare tiepide

Condividi

È vero che in teoria una cipolla vale l'altra, ma in pratica ogni cipolla ha una sua personalità, caratteristiche e colore proprie, un sapore dalle sfumature ben definite che possono dare alla ricetta una connotazione particolare e rendere speciale anche un semplice piatto. Vi presentiamo la bianca, la rossa e la ramata.

Così le cipolle perfezionano le ricette
Senza soffermarci sulle singole varietà, che possono molto tra di loro, la cipolla bianca è quella dal gusto più pungente, che sprigiona tutto il suo aroma in cottura. Perfetta stufata, cotta, nella frittata e sulla focaccia. La rossa piace soprattutto per la veste, che aggiunge colore ai piatti. Il gusto è molto meno pungente e vira decisamente al dolce e per questo è meglio scegliere cipolle giovani e fresche. Perfette nelle insalate, con gli hamburger, fritte. C'è poi la ramata, o gialla o dorata: è la più versatile, un vero jolly in cucina, talmente adattabile da poter essere usata in tutte le ricette, dal soffritto alle lunghe cotture, dal ragù agli stracotti, dai ripieni alle torte salate.

 

Lessate le cipolle in acqua bollente salata con l'aglio, finché sono tenere; scolatele con un mestolo forato e fate ridurre il brodo sul fuoco. Nel frattempo, tostate il cuscus con 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente per 3/4 minuti; fuori dal fuoco bagnate con 3 dl di brodo di cipolla. Lasciate gonfiare per circa 30 minuti, fino a quando il liquido sarà  assorbito completamente.

Tagliate la calotta alle cipolle e svuotatele delle foglie interne. Sgranate bene il cuscus con una forchetta e conditelo con l'uvetta, i chiodi di garofano pestati e ridotti in polvere, un cucchiaio di foglioline di timo e il miele. Salate, pepate e mescolate.

Farcite le cipolle aiutandovi con un cucchiaino. Distribuite i rametti di timo rimasti sul fondo di una pirofila e allineatevi le cipolle. Conditele con poco olio e cuocetele nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Servitele tiepide.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.