Come cucinare l'anatra all'arancia

anatra arancia Sale&Pepe
Sale&Pepe

La ricetta che vi presentiamo è un piatto “classico” della raffinata cucina francese. L’anatra è un volatile di origini antichissime con carne molto saporita ed essendo considerata “rossa” andrebbe servita un po’ al sangue. I preliminari alla cottura sono simili a quelli del pollo.È ottima anche arrostita in forno e cotta allo spiedo.

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 anatra all'arancia Sale&Pepe
    • Scegli un’anatra di circa 1,500 kg, sventrala e legala, dopo aver staccato collo e punte delle ali. Mettila in una casseruola con poco olio e burro, salala e cuocila in forno a 220° per 40 minuti.

    • 2 anatra all'arancia Sale&Pepe
    • Metti le ali e il collo in una casseruola con una carota, una cipolla a fette, uno spicchio di aglio non sbucciato, un rametto di timo e 2 foglie di alloro. Cuoci in forno a 220° per 15 minuti.

    • 3 anatra all'arancia
    • Trasferisci il tutto in un'altra casseruola, con 5 dl di vino bianco e un cucchiaio di concentrato di pomodoro; copri e fai sobbollire per 45 minuti. Poi filtra il brodo ottenuto: servirà per fare la salsa. Fai caramellare 100 g di zucchero, diluiscilo con mezzo bicchiere di aceto, dopo 3-4 minuti unite 2 bicchieri di brodo, cuoci per 10 minuti e unisci la scorza di 2 arance a julienne.

      Leva l'anatra dal forno e preleva il fondo di cottura, sgrassalo e uniscilo alla salsa e servi. Slega l'anatra, decora con fette di arancia e nappala con la salsa.

      AVVIA

altra ricetta di anatra all'arancia

Condividi


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it