Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 315
  • recensioni
Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La torta salata stella di Natale con pancetta affumicata è un rustico speciale da servire durante i buffet delle feste di Natale e Capodanno sia come antipasto, sia come piatto in più per arricchire e completare il tuo menù natalizio. Si presta a fare anche da centrotavola! La ricette prevede una base friabile di pasta sfoglia, che puoi comperare anche già pronta, e una farcitura ricca da preparare con spinacini novelli, porri, pancetta, robiola e brie.

Puoi cucinarla anche con largo anticipo e servirla oltre che calda o tiepida anche fredda. La torta salata stella di Natale con pancetta affumicata di Sale&Pepe lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta per la sua per la sua bellezza ma soprattutto per la sua semplice bontà!

Le torte salate sono delle preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità. Possono essere fatte in tanti modi diversi con pasta sfoglia o con pasta brisée  per essere utilizzate come antipasto, come contorno o secondo piatto: si adattano a qualsiasi occasione o necessità! La torta salata stella di Natale la puoi preparare con altri tipi di farcia: ad esempio con un ripieno di zucchine e salmone o con il più classico, ricotta e spinaci, ma anche semplicemente con gli ingredienti che hai già a casa e che ami di più.

Prepara la torta salata stella di Natale con pancetta affumicata per le Feste Natalizie e stupirai i tuoi ospiti con semplicità e gusto. Un successo assicurato!

Come preparare la torta salata stella di Natale con pancetta affumicata

1) Prepara il ripieno. Affetta i porri e falli saltare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, metà della pancetta affumicata, tritata, e una presa di sale; sfuma con il vino bianco e aggiungi 1 manciata di spinacini novelli puliti; falli asciugare bene sul fuoco, mescolando. Lascia raffreddare e incorpora la robiola.

2) Prepara la torta salata. Srotolata un disco di pasta sfoglia e stendi il mix di porri e spinacini fino a 3 cm dal bordo, poi sistema le fette di pancetta rimaste e il brie a fettine. Copri con il secondo disco di pasta e sigilla i bordi esterni. Appoggia una scodella (circa 12 cm) al centro della pasta farcita e, partendo dal bordo della scodella verso l'esterno, incidila con 16 tagli. Rigira 2 volte le porzioni ottenute e accoppiale 2 a 2; sigilla le punte, pizzicandole con le dita inumidite. Stempera il tuorlo con il latte e spennella la superficie. Incidi il centro della sfoglia con un motivo a stella con la punta di un coltellino. Raffredda nel freezer per 15 minuti.

3) Cuoci e servi. Cuoci la stella nella parte bassa del forno già caldo a 220° C per 10 minuti; copri con carta da forno, abbassa la temperatura a 200° C e cuoci per altri 25 minuti circa. Se vuoi dorarla, alla fine togli la carta per qualche minuto e metti il forno ventilato. Servi la torta salata stella di Natale con pancetta affumicata calda, fredda o tiepida.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it