Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome organizzare il frigorifero

Come organizzare il frigorifero

Tornate a casa con la spesa e il dubbio è: dove metto l’insalata? La carne va sopra o sotto? E le uova? Scoprite con la nostra guida come organizzare gli spazi, che temperature impostare e tanti altri trucchi e consigli per sfruttare al meglio l’elettrodomestico più fresco della cucina

Condividi

Il frigorifero, questo sconosciuto! A volte viene da esclamarlo quando si tratta di organizzare gli spazi al suo interno. I dubbi si accavallano: quale sarà la parte più fredda, a che temperatura regolarlo, dove mettere questo e quello... Sono solo alcuni dei dilemmi che spesso ci poniamo quando, tornati dal super o dal mercato, ci accingiamo a svuotare le borse della spesa. Per avere tutte le risposte, e conservare al meglio i cibi, non resta che seguire la guida di Sale&Pepe, pronta a sciogliere ogni dilemma!

cestino con la spesa

Ok, la temperatura è giusta
Partiamo da qui: quanto deve essere freddo il frigo? Per inibire il più possibile la proliferazione batterica, si dovrebbe stare sotto gli 8°: in questo modo, si rallenta il deperimento dei cibi e ci si mette al riparo dai rischi igienici nei quali potremmo incorrere consumando un alimento andato a male. Di contro, non è consigliabile scendere mai sotto i 3-4° gradi, altrimenti ci si avvicina troppo alle temperature di congelamento e gli ingredienti più delicati (come ortaggi a foglia, erbe aromatiche o formaggi freschi) potrebbero soffrirne. L’ideale è, dunque, regolare il termostato a 4°. Gradi che, tuttavia, non saranno omogenei in tutti i suoi spazi. Questo è dovuto alla natura stessa del calore (che, come è noto, tende a salire), a come è stato progettato l’elettrodomestico e anche... a quante volte lo apriamo!

Ripiano che vai, temperatura che trovi
Il cassetto delle verdure, studiato per conservare i vegetali, è in genere progettato per mantenere una temperatura media, intorno ai 6°. Quello subito sopra si conferma invece, in quasi tutti i modelli, il più freddo, e quindi ideale per carne e pesce. Via via che si sale, troveranno posto i cibi cucinati, formaggi e latticini, salumi stagionati, conserve e salse. Lo stesso ripiano sarà più fresco verso il fondo e meno nella parte anteriore, anche per via dell’abitudine di... aprire spesso lo sportello, facendo entrare l’aria calda della cucina. Lo sportello stesso, infatti, presenta la temperatura più alta in assoluto, intorno agli 8°, a volte addirittura 10°: comunque ideali per acqua, latte, vino e bevande, meno per burro e alimenti delicati in genere. Infine, poiché come detto verso il fondo dei ripiani la temperatura tende a essere più rigida (nei modelli che non sono no frost è qui che si forma la patina di ghiaccio), evitate di mettere confezioni o, peggio, alimenti direttamente a contatto con la parete.
Queste le regole generali ma attenzione: i modelli più elaborati possono avere scomparti particolari che “sfuggono” alle indicazioni date fin qui o, comunque, offrono prestazioni specifiche, per esempio con più termostati, reparti “super freddo” o, al contrario, con una gentile temperatura di cantina. Il consiglio, quindi, è di consultare il libretto di istruzioni del proprio frigo per individuare con precisione quali temperature e dove trovarle.

Proteggere gli alimenti
La maggior parte dei cibi che riponiamo in frigo deve essere protetta... dagli altri! È il motivo per cui è sempre meglio riporre gli alimenti in recipienti ben chiusi, contenitori con il coperchio ermetico, sacchetti sigillati e così via. Il rischio più grande è quello della cosiddetta contaminazione crociata: i batteri che possono svilupparsi sulla superficie di alcuni ingredienti potrebbero trasferirsi su altri, compromettendone la salubrità. È il caso di carne e pesce crudi (e, sebbene misura minore, anche cotti), che per questo motivo non devono mai stare in alto (per prevenire sgocciolamenti) e comunque non devono mai venire a contatto con frutta, ortaggi, formaggi e altri prodotti che consumiamo senza cottura.

contenitori da frigo

Un altro problema può essere l’odore: aglio e cipolle, ancor più se già tagliati, così come certi formaggi potrebbero spandere il loro olezzo per tutto il frigo e “profumare” il latte o lo yogurt. Meglio allora avvolgerli in pellicola o sistemarli in un recipiente con il coperchio.

Attenzione, infine, alle uova: dimenticate la vaschetta gli alloggiamenti rotondi, spesso presente negli sportelli, dove resterebbero libere di spargere eventuali microrganismi presenti sul guscio. Le uova si devono lasciare tassativamente nella loro confezione o, se acquistate sfuse, in un apposito contenitore in plastica ben chiuso, da lavare dopo ogni utilizzo.

Cosa va dove
Dalla teoria alla pratica: fatte salve eventuali specificità del vostro modello, vediamo dove e come disporre la spesa in frigo.
In basso, nel cassetto delle verdure: ortaggi e frutta, i più resistenti (sedano, carote, melanzane, mele, arance) anche lasciati liberi, oppure riposti nei sacchetti biodegradabili e, se in vaschetta, con la pellicola lasciata aperta (per evitare che all’interno ristagni l’umidità).

Nel ripiano più freddo (sopra al cassetto delle verdure): carne e pesce freschi, sempre ben chiusi o lasciati nella confezione originale fino al momento dell’uso.
A salire: formaggi, latticini, burro, uova, salumi (confezionati o protetti), cibi cucinati, conserve (sottaceti e sottoli), confetture.
Nello sportello: latte, acqua, vino, birra, bibite, succhi di frutta, salse (ketchup, senape) ed eventualmente uova, purché nella loro confezione.

Francesca Romana Mezzadri
Febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.