Paccheri al forno con mozzarella e acciughe

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 515
  • recensioni
Paccheri al forno con mozzarella e acciughe Sale&Pepe
Sale&Pepe

I paccheri al forno con mozzarella e acciughe sono una ricetta tipica del Sud Italia che unisce la bontà della mozzarella al profumo di mare delle acciughe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione dei paccheri al forno con mozzarella e acciughe

1) Inizia la ricetta dei paccheri al forno con mozzarella e acciughe scottando i pomodori maturi in acqua calda. Poi pelali, togli i semi, tagliali a cubetti e mescolali ad una dadolata di melanzane e peperoni che avrai avuto cura di lavare e spuntare. Ora soffriggi in padella l'aglio con 4 cucchiai di olio evo e poi unisci le verdure che hai preparato in precedenza, regola di sale e pepe e cuoci il tutto per 20 minuti a fiamma bassa con coperchio mescolando, ogni tanto, con un cucchiaio di legno.

2) Nel frattempo lessa i paccheri in acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali al dente e mescolali subito con le verdure, unendovi anche le acciughe che avrai avuto cura di scolare dall'olio di conserva e spezzettare e l'erba cipollina taglizzata con le forbici.

3) Infine versa metà della pasta in una pirofila unta con olio evo, fai uno strato con la mozzarella tagliata a dadini, copri quindi con il resto della pasta e termina con la mozzarella rimasta. Passa in forno i paccheri con mozzarella e acciughe a 220° per 15 minuti.


Curiosità sulla pasta al forno

La pasta al forno, detta pasta 'mpurnita o 'ncasciata (pasta infornata o incassata), costituisce uno dei piatti più tipici del meridione e affonda le sue origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gli arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione risalente al IX secolo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it