Il dolce di mele e frutta secca

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 430
  • recensioni
dolce-di-mele-e-frutta-secca
Sale&Pepe

Il dolce di mele e frutta secca è l’ideale per la merenda o come dessert dopo un pasto leggero. Il suo gusto sfizioso lo rende un’alternativa ideale ai dessert più tradizionali

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce di mele e frutta secca

1) Per preparare il dolce di mele e frutta secca monta le uova con lo zucchero in una terrina dai bordi larghi e alti utilizzando una frusta a mano; quando il composto è spumoso incorpora il vino, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale; lavora il tutto fino a ottenere una crema omogenea e profumata.  

2) Taglia a fettine i panini e dividi a metà le mandorle. Lava le mele, asciugale con cura e sbucciale; elimina il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliale a fette cercando di farle con uno spessore regolare.  

3) Imburra una teglia o foderala con la carta da forno, adagia sul fondo uno strato di fettine di pane, bagnandole con un po' della crema di uova e vino, facendole inzuppare. 

4) Copri con fette di mela, cospargi con qualche mandorla, distribuisci sopra le uvette e qualche fiocchetto di burro. Continua così a strati alternando il pane agli altri ingredienti. Termina con fette di pane bagnate di crema e fiocchetti di burro. 

5) Passa la teglia in forno già caldo a 180° e cuoci il dolce per 40-45 minuti. Sfornalo, lascialo raffreddare e servilo, se ti piace, con una crema inglese profumata alla cannella.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it