Torta salata con ricotta e spinaci

  • FACILE
  • recensioni
torta salata ricotta e spinaci
Sale&Pepe

Una ricetta semplice e veloce da preparare, che unisce la morbida e delicata ricotta agli spinaci, il tutto racchiuso in un croccante guscio di pasta brisé

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione

1) Per preparare il ripieno scotta 500 g di spinaci, strizzali, tritali e mescolali a 250 g di ricotta, 50 g di grana grattuggiato, sale e pepe.

2) Stendi la pasta allo spessore di 5 mm, sistemala in una tortiera e farciscila con il ripieno.

3) Avvolgi la pasta stesa sul matterello e svolgila sopra la tortiera foderata con carta da forno. Perché aderisca bene, falla rientrare spingendola dall'esterno; per tagliare la parte eccedente passavi sopra il matterello.

4) Quando foderi la tortiera con la pasta stesa, evita di toccarla troppo con le mani e non premere alla base dei bordi: in questo caso, la pasta che li ricopre potrebbe ricadere verso l'interno.

5) Prima di farcire, punzecchia il fondo della pasta con uno stecchino; distribuisci il ripieno a cucchiaiate, poi stendilo in uno strato uniforme lasciando libero un cm e mezzo circa di bordo.

6) Non farcire la torta con sole verdure, soprattutto se molto acquose (per esempio le coste): l'eccessiva umidità bagna la pasta, la rende molliccia e non consente una cottura omogenea.

7) Ricava delle strisce dai ritagli di pasta, che avrai tenuto in frigorifero fino all'ultimo, e incrociale sul ripieno saldandole ai bordi.

8) Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it