Torta salata alle zucchine e salmone

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • 4.2/5
Torta salata alle zucchine e salmone
Sale&Pepe

Una sfiziosa torta salata con un guscio croccante di pasta sfoglia ripieno di golosa crema di ricotta, salmone affumicato e zucchine

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

È una sfiziosa torta salata con un guscio leggero e friabile di pasta sfoglia ripieno di golosa crema di ricotta, salmone affumicato e zucchine: è una ricetta di Sale&Pepe versatile, da gustare come antipasto rustico o come alternativa per un secondo piatto per la tua famiglia ma anche un piatto unico da portare a una gita fuori porta. La torta salata alle zucchine e salmone è facilissima da preparare, realizzata con ingredienti semplici e sfiziosi, facili da trovare, ma che non lascerà insoddisfatti nessuno, soprattutto chi ama il sapore forte del salmone affumicato abbinato alla dolcezza della ricotta e delle zucchine. Perfetta da servire tiepida o a temperatura ambiente

Esistono tanti modi per preparare una torta salata con una base di pasta sfoglia oppure di brisée come le famose quiche lorraine o le tatin salate; puoi farcirle come più ti piace, con creme al formaggio, con verdure o con i salumi, sono sempre deliziose e perfette per ogni circostanza!

Se ami come noi le torte salate allora non puoi perdere l’occasione di preparare e gustare la torta salata alle zucchine e salmone: un mix di sapori davvero appetitoso che conquisterà i tuoi ospiti fin dal primo morso! Provala subito: è un successo assicurato da Sale&Pepe!

Preparazione della torta salata alle zucchine e salmone

1) Affetta le zucchine a rondelle (tienine una da parte) e falle stufare per 10 minuti in una padella aggiungendo l'olio e un pizzico di sale. Poi lasciale intiepidire.

2) Dividi a strisce il salmone affumicato. Quindi lavora la ricotta in una ciotola insieme alle uova, aggiungi un pizzico di sale e di pepe. Quando è ben amalgamata, unisci anche le zucchine e il salmone.

3) Sdrotola la pasta sfoglia e sistemala con la sua carta forno in uno stampo di diametro 24 cm. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e versa la farcia all'interno del guscio stendendola in uno strato uniforme con l'auito di una spatola.

4) Decora la superficie con le striscioline di zucchina ricavate dalle fette tagliate nel senso della lunghezza. Crea sulla torta una decorazione a forma di griglia, ripiega la pasta in eccesso sul ripieno in modo da sigillare la torta e spennella con poco olio le fettine di zucchina usate per la decorazione.

5) Inforna la torta salata alle zucchine e salmone a 200°C per 25-30 minuti, lascia intiepidire prima di servire.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it