La pasta al forno con prosciutto cotto

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 700
  • 4/5
pasta-al-forno-con-prosciutto-cotto
Sale&Pepe

Ecco una ricetta semplice per un piatto gratinato al forno di sicuro effetto: la pasta al forno con prosciutto cotto e asparagi, cremosa e delicata

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la pasta al forno con prosciutto cotto

1) Priva gli asparagi della parte terminale più dura, raschiali, lavali e cuocili a vapore per 15-20 minuti. Scolali, tieni da parte le punte e trita grossolanamente tutto il resto.  Sminuzza il prosciutto cotto e tienilo da parte.

2) Cuoci la pasta di semola, tipo maccheroni, in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

3) Nel frattempo, sbatti le uova in una ciotola con 2-3 cucchiai di panna da cucina, 50 gr di grana grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di noce moscata grattuggiata, per ottenere una crema fluida.  

4) Scola la pasta  al dente e condiscila subito con 30 gr di burro. Lasciala intiepidire e poi aggiungi il prosciutto cotto, gli asparagi tritati, le punte (lasciane qualcuna da parte) e la crema di uova; mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

5) Versa il composto di pasta in una pirofila imburrata e spolverizzata di pangrattato, livella la superficie e cospargila con un cucchiaio di pangrattato mescolato al grana rimasto e distribuisci le punte di asparagi tenute da parte. Trasferisci la pirofila in forno già caldo, a 220°, per circa 20-25 minuti, fin quando la superficie della pasta al forno con prosciutto cotto sarà ben dorata. Servi subito.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it