Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tressian

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Per colazione, merenda o come dessert, questi morbidi e rustici cubotti dolci sapranno coccolarvi

Condividi

Ingredienti

Il Tressian, dolce tipico della campagna veronese, è uno sfiziosissimo dessert preparato con farina, di mais che gli dona rusticità e carattere. Il suo impasto viene arricchito da tanti altri ingredienti deliziosi, in primi uvetta, canditi e mele. Si tratta di un dolce dal vero sapore rustico e autentico tipico delle ricette campagnole più antiche, che nulla ha da invidiare a uno strudel tirolese.

Da fare in casa
La sua diffusione, purtroppo, è ormai limitata: per questo vi proponiamo questa ricetta, da realizzare preferibilmente con il fioretto, la farina di mais a grana molto fine.

Mettete l'uvetta a bagno in una ciotolina di acqua tiepida, sostituendola 2-3 volte. Intanto preparate una polentina morbida con 6 dl d'acqua e la farina di mais, poi toglietela dal fuoco, stendetela sul tagliere e lasciatela rassodare leggermente. Tagliatela a fette e passatela allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola.

Unite il latte, le mele sbucciate e tagliate a fette, l'uvetta strizzata, i canditi, le uova, 2 cucchiai di olio, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Incorporate la farina e il lievito lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Disponete il composto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e infornate a 170° per 60 minuti. Sfornate il tressian, toglietelo dalla tortiere poi lasciatelo raffreddare e servitelo a quadrotti.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.