La Shepherd's Pie

  • 130 minuti PT130M
  • FACILE
  • kcal 480
  • -/5
shepherds-pie
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della Shepherd's Pie

“Torta del pastore”, sarebbe questa la traduzione di Shepherd's Pie, lo sformato di carne e patate che compare sulle tavole inglesi già dalla fine dell’Ottocento. Scopri con noi la ricetta di questo morbido pasticcio, che puoi servire come piatto unico.

1) Prepara un soffritto con cipolla, carota, sedano e aglio, che avrai precedentemente tritato. Taglia la polpa d’agnello a pezzettini e passala nella farina, quindi aggiungila al soffritto. Insaporisci con alloro, rosmarino, sale e una macinata di pepe. Cuoci a fiamma media per circa 10 minuti.

2) Sfuma l’agnello con la birra, quindi unisci i ciliegini tagliati a metà, copri con il coperchio e cuoci ancora per 45 minuti, rimestando durante la cottura. Mentre l’agnello cuoce, a parte lessa le patate per 10 minuti. Privale quindi della buccia, affettale sottili e saltale in padella con un filo d’olio, sale e un po’ di rosmarino.

3) Quando l’agnello è pronto, togli dalla padella alloro e rosmarino e trasferisci la carne in una pirofila. Copri la superficie della Shepherd's Pie con le patate a fettine e cuoci per 45 minuti in forno preriscaldato a 190°. 

Shepherd's Pie: suggerimenti e varianti

Puoi personalizzare la ricetta della Shepherd's Pie sostituendo la polpa d’agnello con un altro tipo di carne a tua scelta. Inoltre, anziché usare le patate a fette, puoi ricoprire la Shepherd's Pie con del purè (da preparare amalgamando le patate con un uovo, burro, latte, sale, pepe e un pizzico di noce moscata): sulla superficie dello sformato crea degli sbuffi di purè, con l’aiuto di una sac à poche.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it