Le lasagnette con ricotta e misto di radicchio

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 395
  • recensioni
lasagnette-con-ricotta-e-misto-di-radicchio ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle lasagnette con ricotta e misto di radicchio

1) Per fare le lasagnette con ricotta e misto di radicchio dovrai per prima cosa preparare la pasta. Usa il mixer per frullare la semola di grano duro con il crescione e un pizzico di sale, poi disponila a fontana sulla spianatoia. Sciogli la lecitina con un dl d’acqua così da renderla cremosa e aggiungila all’altro impasto. Lavora per bene e aggiungi un po’ d’acqua qualora l’impasto risultasse troppo asciutto.

2) A questo punto crea una sfoglia sottile e fai le lasagnette. Trita i cipollotti e il radicchio rosso e mettili in una padella con l’olio, poi aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire per 10 minuti a fuoco vivo. Aggiungi la ricotta, lascia cuocere ancora per 5 minuti e mescola di tanto in tanto.

3) Infine cucina le lasagne in abbondante acqua salata, scolale e servile con il sugo di ricotta e radicchio.

Lasagnette con ricotta e misto di radicchio: I love Ricotta

Per preparare la ricetta lasagnette con ricotta, l'ingrediente principale è la ricotta. In Italia laricotta è l’ingrediente base di molte ricette regionali, tutte piuttosto famose e gustose, come i tortelli maremmani, i tortelloni di magro, la pastiera napoletana, i cannoli e la cassata siciliana. Essendo tanto richiesta proprio perché molto amata e frequentemente impiegata nella cucina tradizionale, la ricotta viene prodotta in diverse regioni italiane, anche se la più commercializzata è senza dubbio quella romana, caratterizzata da una pasta solida e asciutta.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it