Le mini quiche Lorraine sono un evergreen della cucina francese ormai trapiantato in tutto il mondo. Il gusto intenso e il ripieno verace le rendono adatte per una cena veloce
Groviera, o Gruviera, o semplicemente il formaggio groviera, è un formaggio svizzero a pasta pressata cotta, da non confonderecon l’Emmenthal, che si differenziano per i buchi, assenti nel groviera.
Oltre alle mini quiche agli asparagi, potete provare in formato più grande: la quiche ai pomodori secchi e olive, la quiche con fiori di zucca e la quiche di pere e scamorza. Più creative la quiche di lenticchie rosse e spinaci, la quiche con trota affumicata allo zafferano, la quiche di avocado, tonno e peperoni, la quiche di ciliegini e polpettine di zucchine alla rucola e la quiche con besciamella e verdure.
1 Rosolate la pancetta in padella per 2-3 minuti e scolatela su carta assorbente. Imburrate 2 vassoi da mini muffin con 12 pozzetti. Ritagliate dalla brisée 24 dischi di 5 cm e rivestite le vaschette.
2 Sbattete l'uovo e il tuorlo con la metà del gruyère e la panna. Salate e pepate. Riempite le quiche con la pancetta e la crema di formaggio.
3 Ricavate tante strisce dai ritagli di pasta, incrociatene 2 su ogni quiche e ultimate con il gruyère rimasto. Infornate a 180° per 20 minuti.
aggiornato settembre 2024
ricetta di Alessandra Avallone
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.