Gnocchetti sardi alle vongole

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 400
  • recensioni
gnocchetti-sardi-alle-vongole ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli gnocchetti sardi alle vongole

356571) Per preparare la ricetta degli gnocchetti sardi alle vongole, devi anzitutto spurgare le vongole fresche, quindi mettile a bagno in acqua fredda con del sale grosso, preferibilmente marino. Nel frattempo trita l’aglio e lo scalogno e taglia a dadini la carota e il sedano, poi metti tutto in una padella insieme al timo e all’origano tritati. Aggiungi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e scalda su fiamma vivace. Non appena il trito comincerà ad appassire, aggiungi i pomodori tagliati a metà insieme al sale e al pepe, poi lascia insaporire per almeno 10 minuti.

2) Intanto lava e spazzola bene le vongole, poi mettile in padella con il sughetto di verdure e lascia cuocere con il coperchio per almeno 4 minuti. Dopodiché leva il coperchio, unisci il finocchietto tritato e procedi con la cottura per altri 3 minuti. Per dargli più sapore puoi scegliere di sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

3) Infine metti a cuocere gli gnocchetti sardi in acqua leggermente salata, scolali al dente e condisci con il sugo alle vongole.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it