Una variante della crescia marchigiana e umbra, è un pane lievitato preparato per Pasqua e servito a colazione assieme alle uova sode
La pizza o torta al formaggio è una variante della ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria, dove viene chiamata "crescia". Preparata per la domenica di Pasqua, è un pane lievitato che si serve a colazione con uova sode e spesso anche salumi e formaggi e uova di cioccolato.
Per un risultato perfetto
I lunghi tempi di lievitazione vanno rispettati, in modo che il pane diventi alto e soffice, come un panettone. È inoltre consigliato prepararla almeno 48-72 ore prima.
Sbriciolate il lievito di birra fresco in una ciotola e stemperatelo con poca acqua tiepida; aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere e unite gradualmente poca farina fino a ottenere un panetto morbido. Mettetelo in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare in luogo tiepido.
Grattugiate il parmigiano e il pecorino stagionato. Tagliate il pecorino fresco a dadini.
Mescolate la farina rimasta con i formaggi grattugiati e disponeteli a fontana sulla spianatoia.
Mettete al centro le uova, una presa di sale, una macinata di pepe, 2 cucchiai di olio e lo strutto. Iniziate a lavorare, incorporando man mano tutti gli ingredienti, e aggiungendo, poca alla volta, acqua tiepida sufficiente a ottenere un impasto morbido (circa mezzo bicchiere).
Unite il panetto lievitato e continuate a lavorare l'impasto con le mani per circa 15 minuti, fino a quando la pasta si staccherà dalle mani. Aggiungete i dadini di pecorino e distribuiteli bene.
Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore.
Riprendete l'impasto, lavoratelo leggermente e sistematelo in uno stampo di 20 cm a bordi alti (se possibile svasato, altrimenti cilindrico) unto di strutto. L'impasto non dovrà superare la metà dell'altezza dello stampo. Lasciatelo lievitare nuovamente, coperto, finché avrà quasi raddoppiato il volume.
Mettete sul fondo del forno un pentolino d'acqua calda. Cuocete la torta nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa, fino a quando sarà gonfia e dorata, all'inizio coperta con un foglio di alluminio per non farla scurire. Sfornate la pizza, sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare prima di servirla a fette.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.