Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTarte di ananas con crema di formaggio e melissa

Tarte di ananas con crema di formaggio e melissa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert soffice e sfizioso, da gustare abbinato ad una fresca crema di formaggio: questa tarte è ideale da assaporare a colazione per un dolce risveglio, ma anche a merenda per concedersi una coccola di metà pomeriggio!

Dopotutto, quale frutto è più rinfrescante dell'ananas? Il suo sapore esotico, unito all'aroma della melissa, a un sentore di rhum e alla freschezza della crema di formaggio, rendono questa tarte perfetta per la calda stagione estiva.

L'ananas
Estremamente adattabile, l'ananas è un ottimo complemento ai gusti dolce, acido, amaro e salato, ed è ugualmente appetibile cotto, crudo, essiccato o bevuto.

Dopo le banane, l'ananas è il frutto tropicale più consumato al mondo. Il suo grande contributo alla cucina mondiale è stato il gusto unico agrodolce, sviluppato nella sua massima estensione nella cucina del sud-est asiatico ma ora presente a livello globale nei piatti principali, nelle bevande, nei dessert e in un'ampia gamma di sambal, chutney, sciroppi, aceti e salse.

Condividi

1 Scaldate il forno a 180°. Pulite l'ananas, tagliatelo in 6 spicchi, nel senso della lunghezza, eliminate il torsolo, riducete la polpa a fettine e mescolatela con il succo del limone e 5-6 foglie di melissa spezzettate. Lasciate riposare 30 minuti, poi scolate, asciugate l'ananas e tenete da parte il succo.

2 Montate il burro molto morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice; incorporate le uova, uno alla volta, un pizzico di sale, la farina setacciata con il bicarbonato e stendete l'impasto con le mani in uno stampo rettangolare da 12x26 cm. Cospargetela con le fettine di ananas e cuocete in forno per 1 ora e 15 minuti; togliete la torta dal forno, versatevi sopra il succo tenuto da parte e lasciate raffreddare.

3 Preparate la crema al formaggio: lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, la panna acida, la scorza del limone grattugiata e il rum, spalmatela sul dolce freddo. Trasferitelo in frigo, lasciatelo riposare 1 ora e decorate a piacere con foglie di melissa.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.