Un primo piattoper una tavolda di festa: Iil caffè, la zucca, gli amaretti creano un mix di sapori dolce che si contrappone all'amaro del radicchio per un'esplosione di gusto al palato
Pasta fresca, all'uovo, lunga, sottile, i tagliolini sono un formato ricavato da una sfoglia sottilissima tirata con il mattarello a mano. Si acquistano anche pronti, freschi o secchi, da servire asciutti con versatili condimenti o anche in brodo.
La cottura
Pasta delicatissima, deve essere cotta in abbondante acqua perché non si incolli e a leggerissimo bollore; se l'acqua è bollente è possibile anche immergere i tagliolini e cuocerli a fuoco spento per alcuni minuti.
1 Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliate la polpa a pezzetti. Cuocetela al vapore per circa 15 minuti o finché risulterà tenera se punta con una forchetta, frullatela e conditela con sale e pepe.
2 Mondate il radicchio, tagliatelo a julienne, lavatelo, asciugatelo e saltatelo in padella con 4 cucchiai d'olio. Non appena appassisce, bagnatelo con l'aceto, conditelo con sale e pepe e proseguite la cottura per un paio di minuti. Toglietelo dal fuoco.
3 Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata; mentre cuociono diluite la polpa di zucca con l'acqua di cottura fino a renderla fluida. Scolate la pasta e conditela con la polpa di zucca e il radicchio. Impiattatela, guarnite ogni porzione con i gherigli di noce e gli amaretti sbriciolati e spolverizzate i piatti con la polvere di caffè fatta scendere attraverso un colino a maglie fini.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.