Bagnetto rosso

  • FACILE
  • recensioni
bagnetto-rosso
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione bagnetto rosso

1) Lava e poi trita i pomodori, insieme a un peperone rosso, a un peperoncino piccante e a una cipolla. Metti tutti gli ingredienti all’interno di una pentola, meglio se un recipiente in terracotta, e aggiungi anche lo zucchero e l’aceto. Aggiungi anche del sale a tuo piacere e dell’olio extravergine d’oliva. Fai cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 2 o 3 ore.

2) Trascorso il tempo necessario, togli il recipiente dal fuoco e passa il bagnetto rosso al setaccio. Allunga con dell’altro olio extravergine d’oliva. Assaggia il bagnetto rosso e, se ti sembra un po’ insipido, aggiungi ancora un pizzico di sale. Usa il bagnetto rosso per cospargere le tue fette di carne oppure portalo in tavola all’interno di una o più ciotoline per il pinzimonio.

Cos’è il bagnetto rosso

La nostra ricetta del bagnetto rosso è una salsa tipica della cucina tradizionale piemontese a base di ingredienti freschi come i pomodori, i peperoni, le cipolle e le spezie. In dialetto si chiama bagnèt ròss e deve il suo nome al suo ingrediente principale, il pomodoro, che gli dona un colore rosso acceso. Il bagnetto rosso viene solitamente preparato per accompagnare il bollito o il lesso di carne, ma è ottimo anche per insaporire la carne alla griglia. Il suo gusto leggermente piccante, dato dall’aggiunta di peperoncino, lo rende particolarmente sfizioso e perfetto per “bagnare”, come dice il suo nome, carni di ogni tipo e proporsi come un’originale e genuina alternativa alle salse tradizionali come il ketchup, la senape e la maionese. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it