Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCreme e salse dolciCoppe dolci con zucca, mascarpone e cioccolato

Coppe dolci con zucca, mascarpone e cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Zucche e zucchette, fantasmi di marzapane e scheletri di zucchero sono al lavoro per rendere la festa di Halloween sempre più paurosa. Noi rispondiamo con un pieno di dolcezza, proponendo a grandi e piccini delle deliziose coppe con zucca, mascarpone e cioccolato. Un dolce al cucchiaio, semplice e veloce da preparare, che soddisfa gola e cuore già al primo morso.

La parte principale della mise en place spetta alla zucca, qualità Delica: tagliata a dadini e cotta nello zucchero, acquista il profumo della cannella e brilla di luce propria mentre si alterna alla crema di freschissimo mascarpone, panna e zucchero a velo. E se tanta morbidezza scivola via in un attimo, ecco qua e là pezzetti di biscotti al cacao per aggiungere un po’ di croccantezza. La leccornia finale sono le zucchette arrabbiate di cioccolato, una decorazione rigorosamente home made.

Coppe squisite, che lasciano a bocca chiusa a tutte le età, ideali per la merenda, a fine pasto o per una festa a tema. Un dessert oltre le stagioni, perfetto anche con le pere, i cachi, i tocchetti di mandarino, le pesche e le albicocche, il mango e naturalmente i frutti di bosco.

 

Condividi

Mescolate il mascarpone con la panna fresca e lo zucchero a velo setacciato e mettete in frigorifero. Tagliate a dadini la zucca, mettetela in una casseruola con lo zucchero, 1 cucchiaino di cannella e una tazza di acqua. Coprite e cuocete finché la zucca sarà tenera (circa 10 minuti), quindi alzate la fiamma, fate ridurre il liquido di cottura e lasciate raffreddare.

Spezzate grossolanamente i biscotti. Montate il mascarpone con la panna utilizzando le fruste elettriche. Distribuite un po’ di biscotti sul fondo di 4 bicchieri. Coprite con un cucchiaio di zucca e uno strato di crema; proseguite con biscotti, zucca e crema, terminando con uno strato di crema e qualche briciola di biscotto.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo in uno strato sottile sopra un foglio di carta forno, lasciate raffreddare e, quando non è ancora completamente indurito, ritagliate 4 zucche con un tagliabiscotti. Mettete in frigorifero per 10 minuti, staccate le decorazioni e sistematele sopra le coppe prima di servire.

 

Noi abbiamo preparato le coppe dolci con zucca, mascarpone e cioccolato con prodotti acquistati nei supermercati ALDI.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.