Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteRotolo di salmone al Grana Padano ed erbe aromatiche

Rotolo di salmone al Grana Padano ed erbe aromatiche

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Rotolo di salmone al Grana Padano DOP ed erbe aromatiche

Un abbinamento destinato a stupire quello tra il salmone fresco e il Grana Padano DOP, fra la dolcezza dell'uno e la sapidità dell'altro, entrambi esaltati grazie alle note fragranti di finocchietto e timo.

La proposta è una sorta di arrosto di mare in cartoccio: una ricetta facile da realizzare ma di grande effetto, ideale da servire agli ospiti o per una insolita cenetta in famiglia.

La cottura nel cartoccio protegge la polpa delicata del pesce dal calore del forno. In questo modo, il rotolo cuoce dolcemente rimanendo tenero e succoso. Inoltre, racchiusi dall'involucro, i diversi aromi e sapori si amalgamano fra loro alla perfezione.

Così preparato, questo arrosto di salmone incontra il gusto di tutti: di chi ama i prodotti di qualità, a cominciare dal Grana Padano Dop, di chi vuole "osare" accostamenti inaspettati, e anche di chi è attento al benessere.

Infatti, il Grana Padano DOP è un formaggio nutriente, salutare e, in più, praticamente privo di lattosio

Condividi

Tritate i pinoli (tostati in un padellino a fiamma bassissima e raffreddati) con il finocchietto e le foglioline del timo.

Disponete il filetto di salmone, privato della pelle, sul piano di lavoro coperto da un largo foglio di carta da forno. Partendo dalla linea centrale, aprite a libro le due metà in modo da allargare il filetto e ottenere un rettangolo di spessore uniforme.

Salate, pepate e cospargete con il trito di pinoli, timo e finocchietto e con 50 g di Grana Padano DOP, grattugiato con una grattugia a fori grossi. Grattugiate sul ripieno anche la scorza del limone, ben lavato.

4 Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il salmone ripieno, avvolgetelo stretto nella carta, fissatela con spago da cucina e trasferitela su una teglia. Irrorate con un filo d'olio e cuocete il salmone in forno caldo a 180° per 25 minuti. 

Lasciate intiepidire, scartate il rotolo e servitelo, tagliato a rondelle e cosparso con il Grana Padano DOP rimasto, ridotto a scagliette. Accompagnate con la misticanza e una citronnette ottenuta emulsionando il succo di mezzo limone, filtrato, con 4 cucchiai di olio  e una presa di sale. 

Load More

 

Ricetta di Claudia Compagni, video di Moscheni_Cappuzzello Studio Zerozero; Home Economist Elena Tettamanzi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.