Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICrepesCannelloni alle erbe miste con salsiccia e ricotta dura

Cannelloni alle erbe miste con salsiccia e ricotta dura

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Delicate le crespelle, più di carattere la ricotta e la salsiccia. Una manciata di erbe di campo e il gusto si fa pieno

Condividi

Ingredienti

La ricotta dura è una ricotta stagionata, dalla consistenza soda e dal sapore deciso, perfetta da grattugiare e usare in cucina. Tende ad avere un tenore calorico inferiore a quello dei formaggi da grattugia in quanto è ricavata dal siero del latte (infatti non è un formaggio, ma un latticino).

Il trucco
È perfetta per la fare la salsa di formaggio con cui condire la pasta o mantecare un risotto.

Preparate la pastella frullando latte, uova, farina e un pizzico di sale e lasciatela riposare per una trentina di minuti. Strofinate una padella antiaderente di 22 cm di diametro con un pezzetto di burro e versatevi un mestolino di pastella alla volta: girate dopo un paio di minuti e cuocete sull'altro lato. Impilate man mano le crêpe su un piatto e imburrate la padella di tanto in tanto. Ricaverete 8 crêpe.

Scottate le verdure in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolatele e lasciatele sgocciolare bene, strizzandole un po'. Rosolate lo spicchio d'aglio in una padella con un filo d'olio e le foglie di salvia: dopo un paio di minuti eliminate aglio e salvia e mettete in padella le verdure. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma media e pepate.

3 A parte rosolate la salsiccia sbriciolata, eliminando il grasso in eccesso dal fondo del tegame. Unite le verdure tritate grossolanamente e mescolate per fare insaporire qualche istante.

Farcite le crêpe con le verdure e la salsiccia, aggiungendo anche la scamorza a dadini; chiudetele a cannellone arrotolandole e sistematele su una placca foderata con carta da forno. Cospargete le crêpe con la ricotta dura grattugiata e versatevi sopra 30 g di burro fuso. Passate nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.