Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePizza integrale in bianco al Grana Padano con zucca estiva e crudo

Pizza integrale in bianco al Grana Padano con zucca estiva e crudo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

LA RICETTA PER I SALUTISTI GOLOSI

Voglia di pizza? Preparatela in bianco, senza pomodoro, e in stile salutista! La base è un impasto a base di farina integrale: rustico e saporito, grazie anche all'aggiunta di semola, apporta alla ricetta fibre e nutrienti preziosi.

Per la farcitura, il Grana Padano DOP è mescolato con un poco di panna fresca. Cosi, diventa una crema morbida, pronta ad accogliere gli altri ingredienti della ricetta: zucca e prosciutto, in un bel contrasto di colori e sapori.

La zucca Delica, varietà che matura fra luglio e ottobre, è spadellata velocemente con olio e salvia prima di spargerla sulla pizza. In questo modo, se ne esaltano dolcezza e consistenza.

Il prosciutto crudo, al contrario, è aggiunto sulla pizza solo fuori dal forno, appena prima di servire: cosi, rimane morbido e fragrante.

Condividi

Sbriciolate il lievito e mescolatelo in una ciotolina con lo zucchero e poca acqua tiepida. Aggiungete le farine, il resto dell'acqua, un cucchiaio di olio e impastate gli ingredienti per 3-4 minuti. 

Unite 8 g di sale e continuate a impastare sulla spianatoia per altri 5-6 minuti. Formate una palla, trasferitela nella ciotola pulita e leggermente oliata, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.

Pulite la zucca: eliminate la buccia, i semi e i filamenti e riducete la polpa a dadini. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite l’aglio sbucciato, lasciatelo dorare, eliminatelo e unite la zucca, un pizzico di sale e un mestolino di acqua calda. Cuocete la zucca coperta per 7-8 minuti. Completate con la salvia spezzettata.

Trasferite l’impasto lievitato sulla spianatoia, dividetelo in 2 panetti dello stesso peso e stendeteli fino a ottenere dischi dello spessore di 3 mm. Trasferiteli su 2 teglie rivestite con carta da forno. Grattugiate 100 g di Grana Padano DOP e mescolatelo con la panna. Stendete la crema sulle pizze.

Cospargete le pizze con la dadolata di zucca, pepate e infornate nella parte più bassa del forno, preriscaldato a 250°, per 5-6 minuti. Spostate le pizze nella parte centrale centrale e terminate la cottura a 200° per  altri 5-6 minuti. Togliete le pizze dal forno, guarnitele con il prosciutto, grattugiatevi il Grana Padano rimasto e portate in tavola.

Load More

 

Ricetta di Claudia Compagni, video di Moscheni_Cappuzzello Studio Zerozero; Home Economist Elena Tettamanzi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.