Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereGrana Padano DOP: un formaggio buono per tutti

Grana Padano DOP: un formaggio buono per tutti

Il formaggio italiano per antonomasia ha tanti pregi per la salute. Innanzitutto l'assenza del lattosio, che lo rende più digeribile. Ecco perché

Condividi

Fiore all'occhiello della tradizione casearia del Nord Italia, il Grana Padano DOP è un formaggio dai numerosi pregi salutistici. Tra questi, forse il primo e più sorprendente è l'assenza del lattosio (lo zucchero disaccaride tipico del latte). Un'ottima notizia non solo per chi è intollerante e deve rinunciare alla maggior parte dei latticini, ma anche per quanti hanno la necessità di tenere sotto controllo la glicemia: nella breve lista dei formaggi concessi, troveranno certamente il Grana Padano DOP.

Ma come può un alimento fatto di latte non contenere lo zucchero caratteristico della sua formula chimica? L'apparente stranezza è possibile grazie al lavoro dei batteri lattici, che durante il processo di produzione (in particolare la fermentazione) consumano quasi tutto il lattosio. E il poco che rimane? Svanisce da solo durante la stagionatura. Il Grana Padano DOP quindi non è forzatamente privato del lattosio, ma non lo contiene per sua indole, ne è cioè naturalmente privo.

Povero di grassi
Oltre a questo, è amico di chi di deve limitare i grassi, ma non vuole (e non deve) rinunciare ai benefici del formaggio: all'inizio della lavorazione, infatti, il latte viene parzialmente decremato con la tecnica dell'affioramento naturale, con una perdita di lipidi di circa il 50% (tecnicamente il Grana Padano appartiene infatti alla categoria dei formaggi semigrassi).

Ricco di nutrienti
Ma c'è dell'altro. E quanto altro lo intuisce se si pensa che per farne 100 grammi occorrono 1,5 litri di latte fresco della Pianura Padana. Un vero concentrato che porta con sé alte percentuali di vitamine, in particolare la A (potente antiossidante) e quelle del gruppo B (che regalano energie e aiutano le difese immunitarie), e minerali, primo fra tutti il calcio (indispensabile per la salute di ossa e denti). Nutrienti che non si distinguono solo per la quantità, ma anche per l'alta bio-disponibilità: ovvero sono facili da assimilare, senza particolari fatiche metaboliche.

Amico delle diete
Tutte queste caratteristiche rendono il Grana padano DOP estremamente digeribile, ideale per i bambini e gli anziani e adatto alle diete particolari, ma anche un prezioso carburante per i giovani e gli sportivi che si gioveranno della sua energia positiva.

Cristiana Cassè
maggio 2022

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.