La crème caramel in arancione

  • 100 minuti PT100M
  • MEDIA
  • kcal 305
  • recensioni
creme-caramel-in-arancione
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crème caramel in arancione

1) Inizia la preparazione della crème caramel in arancione preparando la zucca: taglia a dadi la polpa della zucca, disponila in un cestello per la cottura al vapore, posizionalo su una pentola con l'acqua in ebollizione e cuoci finché sarà morbida.

2) Intanto prepara un caramello, sciogliendo su fuoco basso la metà dello zucchero con 2 cucchiai di acqua. Una volta imbiondito, spegni il fuoco e versatelo in uno stampo della capacità di 7,5 dl. Fallo roteare tra le mani in modo che il fondo venga ricoperto dal caramello.

3) Versa il latte in una casseruola, unisci la stecca di vaniglia incisa per il lungo e riscaldalo a fuoco basso per qualche minuto. Elimina la vaniglia e versa il latte nel bicchiere del frullatore, unendo la zucca e lo zucchero rimasto Aziona il frullatore ed emulsiona per qualche istante. Quando il composto sarà omogeneo, versalo in una ciotola ed aggiungi la panna, le uova ed il tuorlo. Sbatti con una frusta a mano per ottenere un composto liscio.

4) Versa la crema nello stampo e cuoci a bagnomaria nel forno caldo a 160° per circa 50 minuti. Togli lo stampo dal forno, lascia raffreddare completamente. Servi sformando la crème caramel in arancione su un piatto da portata.

Cos'è la crème caramel

La crème caramel, nota anche come latte alla portoghese, è un dessert al cucchiaio fresco e delicato. Nonostante il nome sia francese, la preparazione è di origine portoghese. Simile al budino, la crème caramel viene servita sformata, con uno strato di caramello liquido in superficie. Questo dolce è amato e diffuso in tutta Europe ma anche nel resto del mondo.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it