Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto agli asparagi con cialde di Grana Padano

RicettePRIMIRisoRisottoRisotto agli asparagi con cialde di Grana Padano
Il risotto agli asparagi con scaglie di grana è un piatto semplice e adatto a tutti i gusti, dotato di una gustosa cremosità ma reso croccante dalle cialde di formaggio cotte al forno

Ingredienti

Il risotto agli asparagi con cialde di Grana Padano di Sale&Pepe è una variane cremosa del classico risotto agli asparagi: il riso esalta al palato, il gusto intenso della verdura e, in bocca, si rileva anche una piacevole nota croccante e saporita delle cialde di grana. È un primo piatto primaverile dal gusto delicato ma al contempo saporito, si prepara in meno di un'ora e abbastanza facilmente. È un primo piatto sano, genuino, ideale per un pranzo in famiglia ma anche per una cena più raffinata con amici ma perfetto anche per chi segue un regime dietetico o vegetariano: una delizia di stagione da non perdere!

Il risotto agli asparagi con cialde di Grana Padano di Sale&Pepe è una ricetta semplice che richiede “piccole regole” per la perfetta riuscita! Prima tra tutte è scegliere ingredienti di qualità: dell’ottimo riso per risotti perfetti e asparagi freschissimi. Un’accurata pulizia degli asparagi si rivela il secondo passaggio indispensabile per realizzare una base cremosa e senza filamenti. A seguire, la cottura del riso, che non dovrà essere troppo cotto ma della giusta consistenza, e delle cialde di grana, che dovranno risultare croccanti ma non bruciate!

Pensi di non essere tanto esperto di cucina da poter preparare il risotto agli asparagi con cialde di Grana Padano? Ti sbagli! Indossa il grembiule e divertiti con Sale&Pepe! Guarda il video e leggi attentamente i passaggi della ricetta: il successo è assicurato!

Come preparare il risotto agli asparagi con cialde di Grana Padano

1) Prepara gli ingredienti. Monda gli asparagi,tagliali a tocchetti e cuocili a vapore per circa 10 minuti. Una volta cotti, passali al mixer tenendo qualche punta da parte. Pulisci i cipolloti: elimina con un coltello la barba ed il primo strato esterno, scarta la parte verde, lavali sotto acqua fresca corrente e tritali più finemente.

2) Prepara le cialde. Grattuggia il grana padano. Fodera una placca da forno con carta da forno e sistema 4 mucchietti di formaggio, poi schiacciali con il dorso di un cucchiaio per ottenere dei dischetti. Riscalda il forno a 220° e cuoci i dischetti di formaggio per circa 5 minuti o fin a quando il formaggio si scioglie e i bordi risulteranno ben dorati; sforna e lascia raffreddare le cialdine di grana padano.

3) Prepara il risotto. Fai rosolare il lardo ed i cipollotti tritati in una casseruola, unisci il riso quando sono già caldi e lascialo tostare bene. Quindi, versa il vino bianco e fallo evaporare a fiamma vivace. Unisci la purea di asparagi preparata e qualche mestolo abbondante di brodo caldo. Regola di sale se necessario, mescola e lascia cuocere il riso a fiamma media per circa 15 minuti, ricordandoti di mescolare spesso per evitare che i chicchi di riso si attacchino al fondo della casseruola e di aggiungere brodo caldo al bisogno, poco alla volta, fino al termine della cottura. 

4) Completa. Servi il tuo risotto agli asparagi e scaglie di Grana Padano nei piatti da potata guarnendoli con le punte di asparagi tenute da parte, le cialdine di grana, poco prezzemolo ed una spolverata di pepe macinato al momento.


TAG: #asparagi#facile#grana#risotto