Teglia con patate al lardo

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 520
  • recensioni
teglia-con-patate-al-lardo
Sale&Pepe

La teglia con patate al lardo è un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto da portare in tavola per una cena sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Lava le foglie di un mazzetto di prezzemolo e di un rametto di timo, asciugale, tritale e mettile in una ciotola. Sbuccia l'aglio, elimina il germoglio e spremilo con l'apposito utensile direttamente nella ciotolina con le erbe aromatiche. Unisci un pizzico di sale, una macinata di pepe, 8 cucchiai di olio e 6 cucchiai di acqua; mescola bene il composto e mettilo da parte.

2) Pulisci i carciofi: privali delle foglie esterne più dure e, se ci sono, dei gambi, tagliali a metà, elimina l'eventuale fieno interno e immergili in acqua acidulata con il succo del limone. Sbuccia le patate e tagliale a fette di circa 1/2 cm e trita grossolanamente il lardo. Sgocciola bene i carciofi e asciugali con un telo, quindi mescolali alle patate e condiscili con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

3) Ungi bene una teglia con un filo d'olio, spolverizzala con 20 g di pangrattato e disponi sul fondo la metà degli ortaggi; distribuisci sopra 2/3 del lardo e qualche cucchiaio della salsina preparata. Completa con gli ortaggi, il lardo e la salsina rimasti e fai cuocere la preparazione a fuoco dolce, fino all'ebollizione. Spegni il fuoco, cospargi la superficie della teglia con il pangrattato rimasto.

4) Trasferisci la teglia in forno a 200° per 15 minuti; copri con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Elimina l'alluminio e cuoci ancora a 220° per 15 minuti. Sforna la preparazione e verifica che sul fondo non ci sia più liquido. Se ce ne fosse, fai cuocere ancora a fuoco vivo per qualche istante, finché il liquido si sarà consumato, e servi.  





Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it