La crostata con mascarpone

  • 55' minuti PT55'M
  • FACILE
  • kcal 880
  • -/5
crostata con mascarpone Sale&Pepe
Sale&Pepe

A differenza delle crostate tradizionali, qui la crema è di goloso mascarpone, montato con miele e sciroppo di fragole. Fa da supporto a una corona di fragole tagliate a fettine e ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crostata con mascarpone

1) Lava le fragole, privale del picciolo e tagliale a fettine. Mettile in una ciotola insieme a 30 g di zucchero e una decina di foglie di menta e lasciale da parte per farle insaporire.

2) In una terrina mescola le due farine, aggiungi il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e lo zucchero rimasto. Lavora l’impasto con le mani finché il burro non sarà stato assorbito dalla farina, poi aggiungi i tuorli e il latte. Impasta rapidamente e forma una palla. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia riposare la frolla in frigorifero per almeno mezz’ora.

3) Trascorso questo tempo disponi la base della crostata su una spianatoia e stendila. Posizionala sul fondo di uno stampo di 22 cm di diametro. Per evitare che nel passaggio in forno si gonfi coprila con un foglio di alluminio o con della carta da forno e posizionaci sopra dei fagioli secchi.

4) Cuoci il guscio della crostata con mascarpone a 200°. Dopo 15 minuti togli la copertura di fagioli e abbassa il forno a 180°. Prosegui la cottura per altri 10 minuti. Sforna la pasta frolla e lasciala raffreddare.


Come farcire la crostata con mascarpone

1) Prepara la crema per la crostata con mascarpone unendo al formaggio cremoso il miele e un paio di cucchiai del succo di macerazione delle fragole. Mescola gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.

2) Versa la crema sulla base della crostata e decorala con le fette di fragola e le foglie di menta. Servi la crostata con mascarpone fredda.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it