Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaPappardelle allo zafferano con ragù bianco d'agnello

Pappardelle allo zafferano con ragù bianco d’agnello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Per il tuo pranzo di pasqua porta in tavola le pappardelle allo zafferano con ragù bianco d'agnello, un primo piatto rustico e dai gusti decisi

Condividi

Come preparare le pappardelle allo zafferano con ragù bianco d'agnello

1) Fai la pasta. Su una spianatoia metti la semola di grano duro e 250g di farina a fontana, aggiungi le uova, precedentemente sbattute in una ciotola, 50g di olio di oliva extravergine e i pistilli di zafferano che hai messo in ammollo in acqua fredda e scolati; lavora il composto per 15 minuti in modo che risulti liscio. Con l'impasto, forma una palla e avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per 25 minuti.

2) Prepara il ragù bianco d'agnello. Macina la polpa di agnello con l'aglio e la salvia, passandola al tritacarne per due volte e falla rosolare per 5 minuti in padella con il restante olio di oliva extravergine. Sala, pepa e spolverizza con la farina tenuta da parte. Aggiungi poca acqua e cuoci, con fuoco molto basso, per circa 30-35min.

Lavorazione e cottura delle pappardelle

3) Riprendi l'impasto. Stendi la pasta con il mattarello formando una sfoglia sottile 3mm e lasciala asciugare leggermente per 10 minuti. Arrotola la sfoglia e tagliala con l'aiuto di un coltello in pappardelle larghe 2cm. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scola dopo 4-5 minuti al dente.

4) Manteca e Servi. In una padella fai saltare le pappardelle allo zafferano aggiungendo il pecorino fresco grattugiato e quello stagionato. 

Stendi sul piatto il fondo di agnello (preparato con gli ossi dell'agnello e verdure aromatiche), metteti al centro le pappardelle allo zafferano mantecate con il ragù e il pecorino e se ti piace, decora con cubetti di pomodoro.


TAG: #agnello#pappardelle#Pasqua#primi#ragu
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.