Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous con verdure invernali al forno e coulis di basilico

Un piatto ricco e leggero, avvolto dal profumo aromatico della salsa

Condividi
VOTA

Nel momento più silenzioso dell'anno, quando la luce è breve e sfuma i colori portare in tavola ortaggi variopinti (carote, sedano rapa, zucca, broccoli...) è una vera sferzata di vitalità che ci ricongiunge con la parte più vera della natura. In questa ricetta abbiamo abbinato un mix di verdure invernali al cous cous, servito su una coulis di basilico, preludio della bella stagione che presto arriverà

Le varianti di cous cous

Ci sono tanti modi per preparare il cous cous, come vi raccontiamo qui, potete provare il cous cous con di pesce, quello con lenticchie e borragine e, quello con olive e menta e quello con il pollo.

Ingredienti

Come preparare il cous cous con verdure invernali e coulis

1 Pulite le verdure e tagliatele a cubetti della stessa dimensione affinché cuociano uniformemente. Portate a bollore una pentola d’acqua salata e sbollentate le verdure (tranne i pomodori e le verdure viola) per circa 4 minuti. Scolate delicatamente; cuocete nella stessa acqua gli ortaggi viola e scolate.

2 Trasferite tutte le verdure cotte in una grande ciotola, conditele con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi rovesciatele su una teglia ampia. Unite i pomodori crudi.

3 Infornate nel forno caldo a 200° per circa 30 minuti, finché le verdure saranno dorate, leggermente caramellate e ancora succose.

4 Nel frattempo preparate il cous cous: versatelo in un’ampia ciotola e irroratelo con acqua calda (non bollente) in pari peso. Coprite con un panno e lasciate riposare per 5–10 minuti. Poi sgranatelo con una forchetta, aggiungendo un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale.

5 Per la coulis di basilico ponete le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine in un bicchiere da frullatore e frullate a immersione; unite ancora un filo d’olio e mescolate.

6 Unite le verdure al cous cous e mescolate con delicatezza. Tenete da parte qualche pezzo per la decorazione. Trasferite in un piatto da portata, disponete sopra le verdure tenute da parte e irrorate con la coulis di basilico. Servite a temperatura ambiente, lasciando che colori, consistenze e profumi parlino da sé.

 

Abbiamo realizzato questa ricetta con il cous cous e l'olio extravergine di oliva de Le Stagioni d'Italia

Marzo 2026
Ricetta, foto, video di Enrica Monzani

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a