Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILinguine con tonno, capperi, olive e pecorino al limone

Linguine con tonno, capperi, olive e pecorino al limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto estivo tipico della regione Sardegna, che coniuga la soddisfazione di un buon piatto di pasta con la freschezza ristoratrice di ingredienti sani e rinfrescanti.

Sfiziosissima e pronta in pochi minuti, questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce ma appagante: ottima, quindi, da preparare dopo una mattinata passata in spiaggia e prima di tornare nuovamente sotto l'ombrellone.

Gli ingredienti previsti sono presenti quasi sempre in dispensa: non vi resta che provare questa proposta e lasciarvi conquistare da una vera e propria esplosione di sapori e profumi!

I capperi
L’estate è la stagione dei capperi: un po’ perché quest’arbusto tipicamente mediterraneo ama il sole e il caldo, un po’ perché i capperi trionfano nella cucina estiva, quando aggiungono un tocco di sapidità a mille ricette. Senza considerare che le rendono anche più digeribili, visto che contengono un principio amaro che stimola la funzione gastrica. Già citati nella Bibbia e amati da Greci e Romani, i capperi hanno “conquistato” il bacino del Mediterrano al seguito degli Arabi  anche se la loro diffusione si deve al lavoro silenzioso e invisibile di gechi e lucertole che ne mangiano i frutti e poi ne distribuiscono i semi. Oggi il 90% della produzione nazionale di capperi proviene dalla Sicilia, in particolare dalle isole Eolie e da Pantelleria (i cui capperi sono tutelati dalla IGP – Indicazione geografica protetta).

Condividi

1 Tritate grossolanamente i capperi, le olive e il tonno; mescolate il tutto in un terrina aggiungendo l'olio.

2 Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocetevi le linguine per 8 minuti, quindi scolatele e unitele agli altri ingredienti nella terrina.

3 Disponete la pasta condita nei piatti, spolverizzate con il pecorino e la scorza del limone grattugiati e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.