Insalata di riso venere con gamberi

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 360
  • 5/5
Insalata di riso venere con gamberi
Sale&Pepe

Il riso nero si unisce ai gamberi per creare un primo piatto buono e bello da vedere, che lascerà piacevolmente stupiti i vostri ospiti

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell'insalata di riso venere con gamberi

1) Cuoci i gamberi: sciacquali e sgusciali. Incidili sul dorso, elimina il filetto nero, lavali e asciugali. Sistema il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e versa una quantità di acqua e vino bianco sufficiente a sfiorare il fondo. Unisci qualche gambo di prezzemolo, disponi il cestello, unisci i gamberi e chiudi con il coperchio. Porta a ebollizione e cuoci per 1-2 minuti. Estrai il cestello dalla pentola e lascia raffreddare.

2) Lessa il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, tuffa il riso nero Venere e cuocilo per circa 40 minuti. Intanto, pulisci peperoni, zucchina, carota, cetriolo e cipollotto e taglia tutto a listarelle molto sottili. Metti a bagno le verdure preparate con acqua e ghiaccio per 10 minuti, poi sgocciolale e tamponale con carta assorbente.

3) Condisci l'insalata. Metti nel mixer la scorza grattugiata del limone e metà succo; unisci le foglie di prezzemolo, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e 2-3 cubetti di ghiaccio e frulla, fino a ottenere una salsa cremosa, poi trasferiscila in una ciotola. Sgocciola il riso e uniscilo nella ciotola. Aggiungi le verdure, mescola, regola di sale e di pepe e suddividi il riso nei piatti individuali.

4) Decora l'insalata di riso venere con gamberi con i gamberi, qualche foglia di prezzemolo intera e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it