Il pesce fritto si fa creativo, con una farcitura di ricotta di bufala e un involucro aromatico con frutta secca croccante: da provare subito!
Sarde farcite e fritte: basta un pizzico di creatività per rendere questo classico della cucina di mare ancora più irresitibile. Il ripieno è a base di ricotta di bufala, corposa e delicata. L'involucro è profumato con il finocchietto selvatico, che sposa sempre benissimo il pesce azzurro. Il tocco in più sono le scaglie di mandorle che, con la frittura, formano una crosticina croccantissima.
1 Pulite le sarde: staccate le teste tirandole verso il basso, per eliminare le interiora, aprite i pesci a libro e togliete le lische. Sciacquate le sarde e asciugatele con carta da cucina. Accoppiatele, con la polpa verso l'interno, farcendo ogni coppia con 1 cucchiaino di ricotta e premendo delicatamente per appiattirle un po', evitando che il ripieno fuoriesca.
2 Passate le coppie di sarde prima nella farina poi nelle uova, leggermente sbattute con una manciatina di finocchietto tagliuzzato. Infine, passatele nelle lamelle di mandorle, facendo in modo che queste aderiscano uniformemente alla superficie dei sandwich di sarde.
3 Friggete le sarde, poche per volta, in olio ben caldo per pochi istanti, girandole una volta: le mandorle non devono prendere troppo colore e il pesce deve restare umido.
4 Scolate le sarde su carta per fritti. Salatele, pepatele e servitele accompagnate, se vi piace, con insalatina e ciuffi di finocchietto fresco.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.