Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteMillefoglie con salsa cacao e miele

Millefoglie con salsa cacao e miele

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un incontro romantico tra la sfoglia, la frutta e la ricotta regala un dolce delicato, da accompagnare con la salsa al cacao ingentilita dal miele

Condividi

Tra i dolcificanti naturali il miele è il più popolare, ricco di proprietà e versatile in cucina, tra abbinamenti interessanti e impasti per dolci. Interessante come sostituto dello zucchero comune, il miele è perfetto abbinato ai formaggi come antipasto o dessert, con gelati e semifreddi, per dolcificare bevande calde e fredde, per insaporire e glassare le carni. Le varietà sono tante, diverse per sapore e consistenza.

I più interessanti
Il più amato è il millefiori, chiaro, limpido, morbidissimo e particolarmente versatile: dal latte al pane, dai formaggi al pesce spada, al , non è mai un sapore invadente. Interessante il miele di agrumi, perfetto nelle tisane, nei dolci, con i formaggi a pasta filata come caciocavallo, scamorza e mozzarella di bufala. Più impegnativo il miele di castagno, dal colore marrone intenso, ha un sapore molto deciso, perfetto con i formaggi stagionati, come parmigiano e pecorino.

Versate in una casseruola il miele, la panna fresca e 60 g di zucchero semolato. Unite 100 g di burro tagliato a dadini e setacciatevi il cacao amaro.

Trasferite il recipiente sul fuoco e fate fondere gli ingredienti a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere una salsa liscia e brillante. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate la salsa, togliete la casseruola dal fuoco e fate intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Srotolate i rettangoli di pasta sfoglia. Trasferiteli su due placche tenendo sul fondo la carta da forno in dotazione, punzecchiateli e infornateli a 210° per 10-15 minuti, o finché saranno dorati. Intanto setacciate la ricotta con un pizzico di cannella e lo zucchero a velo.

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini piccoli (o a fettine) e passateli in padella per 10 minuti con 30 g di burro e 50 g di zucchero semolato. Fateli raffreddare. Disponete su un rettangolo di sfoglia metà della ricotta, usando una tasca da pasticcere con bocchetta larga e liscia, e un po' di dadini di pere. Proseguite con la seconda sfoglia, la ricotta e le pere rimaste. Servite la millefoglie con la salsa cacao e miele.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.