Mini panzerotti filanti

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 315
  • recensioni

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Sono deliziose piccole mezze lune di pasta lievitata, ripiene di mozzarella e acciughe, semplici e sfiziose; da gustare calde e filanti per una cena conviviale con amici o per arricchire il buffet di una festa. I mini panzerotti filanti di Sale&Pepe sono una variante appetitosa dei più famosi panzerotti pugliesi con mozzarella e pomodoro; veloci da preparare con la pasta per pane già pronta. Sono un peccato di gola a quale è difficile resistere: uno tira l’altro con grande soddisfazione per il palato!

I panzerotti sono un cibo da strada, fritti al momento nelle numerose rosticcerie del Centro e Sud Italia e in Sicilia, ma quelli più famosi li troviamo in Puglia e in Campania: un appetitoso street food da gustare quando si desidera, anche a colazione!  Possono essere preparati con differenti ripieni come: carne, piselli, prosciutto o cime di rapa! La mozzarella può essere sostituita con il caciocavallo, il pecorino dolce o la scamorza. Esiste anche una variante dolce, ma se li preferisci light, prova i panzerotti al forno!

Conquista i tuoi commensali con i mini panzerotti filanti di Sale&Pepe, indossa il grembiule e segui questa semplice ricetta, passo dopo passo: il successo è assicurato!

Come preparare i mini panzerotti filanti

1) Prima di iniziare a preparare i tuoi mini panzerotti filanti dissala le acciughe lavandole abbondante sotto un filo di acqua corrente per eliminare i residui di sale, separa i due filetti ed elimina la lisca centrale; asciugale bene tamponandole con panno o con carta assorbente da cucina.

2) Stendi la pasta da pane su un pianale leggermente infarinato. Prima usa le mani per stenderla grossolanamente, poi usa un mattarello per ottenere uno strato sottile di pasta. Qunidi, tagliala in tanti quadratini di circa 6cm ciascun lato.

3) Una volta ottenuti tutti i quadratini, sistema al centro di ciascuno di essi un pezzetto di acciuga ed un pezzetto di mozzarella; poi ripiega la pasta prendendo un angolo del quadrato e portandolo verso il lato opposto, ottenendo un triangolo;

4) Assicurati di chiudere bene i bordi per evitare che il ripieno esca durante la cottura. Aiutati con una forchetta per schiacciare i bordi;

5) Riscalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella dal fondo spesso e dai bordi alti. Quando l'olio è ben caldo immergi i panzerotti pochi per volta in modo che non si attacchino gli uni agli altri e rigirali un paio di volte così da fornirgli una doratura uniforme su entrambi i lati;

6) Sgocciolali e disponili man mano su un piatto foderato con carta assorbente. Servi i tuoi mini panzerotti filanti ancora caldi.


Curiosità sui panzerotti

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it