Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto in tutta Italia e apprezzato da grandi e piccini. Viene realizzato in diverse varianti da regione a regione; la ricetta proposta oggi è quella tipica piemontese, la più “realistica” nella forma
1) Inizia a preparare l'impasto al cioccolato e panettone lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Impastalo all'interno di una terrina aggiungendo lo zucchero semolato, l'uovo, il cacao ed il caffè, mescolando energicamente.
2) Taglia a dadini il panettone e trita grossolanamente le mandorle. Mescola i 2 ingredienti, ed inizia ad incorporare due terzi del miscuglio al composto di uova e zucchero, dopo averlo bagnato con il latte.
3) Unisci la restante parte del mix di panettone e mandorle al composto ed inizia ad impastarlo (ricordando di tenere le mani sempre ben inumidite). Dai all'impasto la forma di un salame di cioccolato, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno tre ore.
4) Priva il dolce della pellicola e legalo con giri di rete da cucina come fosse un vero salame; fallo rotolare nello zucchero a velo e servilo affettato.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.