Salame di cioccolato e panettone

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 380
  • -/5
Salame di cioccolato e panettone Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto in tutta Italia e apprezzato da grandi e piccini. Viene realizzato in diverse varianti da regione a regione; la ricetta proposta oggi ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione 

1) Inizia a preparare l'impasto al cioccolato e panettone lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Impastalo all'interno di una terrina aggiungendo lo zucchero semolato, l'uovo, il cacao ed il caffè, mescolando energicamente.

2) Taglia a dadini il panettone e trita grossolanamente le mandorle. Mescola i 2 ingredienti, ed inizia ad incorporare due terzi del miscuglio al composto di uova e zucchero, dopo averlo bagnato con il latte.

3) Unisci la restante parte del mix di panettone e mandorle al composto ed inizia ad impastarlo (ricordando di tenere le mani sempre ben inumidite). Dai all'impasto la forma di un salame di cioccolato, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno tre ore.

4) Priva il dolce della pellicola e legalo con giri di rete da cucina come fosse un vero salame; fallo rotolare nello zucchero a velo e servilo affettato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it